In-book ed Inbooki: cosa sono?

di Valentina Cervelli Commenta

 In-book ed Inbooki. Due termini che potrebbero farvi pensare che abbiamo sviluppato un linguaggio particolare e tutto nostro per parlare di libri digitali. Non è così. Parliamo di un nuovo formato di ebook interattivi e della loro piattaforma.

Inbooki, come ci spiega sapientemente la pagina web dedicata è una piattaforma che può contare su una app per smartphone e tablet iOS ed Android che non solo consente la fruizione di “ebook immersivi, interattivi” (questa la traduzione in parole povere del termine in-book, N.d.R.) ma che ne consente anche la creazione. Parliamo di un formato digitale diverso dal “piatto” libro elettronico, emanazione computerizzata dei tradizionali libri cartacei. In questo caso gli ideatori pongono l’accento sulla dinamicità tipica del formato che consente di “adattare” la storia a seconda di chi legge e delle condizioni nelle quali si trova e l’applicazione dedicata serve per l’appunto per leggere tali libri.

Il funzionamento di questi in-book, alla fine, non è troppo difficile da comprendere. Parliamo essenzialmente di un formato interattivo che si adatta automaticamente al contesto nel quale viene letto. Ed ecco che grazie all’autore ed alla sua creatività, la storia può cambiare a seconda delle condizioni atmosferiche, o contiene dei capitoli che possono essere letti solo in alcune parti della giornata. Li proverò presto, ve lo prometto, già solo per capire se vale la pena di superare l’ipotetico fastidio di vedermi negare l’accesso ad un capitolo perché programmato per essere letto, ad esempio, solo di sera. Trovo al contrario interessante la possibilità di far scegliere al lettore come muoversi all’interno della storia come accadeva, qualche anno fa, ad alcune storie dei fumetti di Topolino.

Se siete incuriositi quanto me e vi state chiedendo dove trovare gli In-book, i ragazzi di Inbooki stanno realizzando una libreria online apposita sul sito, dove si potranno trovare ebook gratuiti ed a pagamento.  Se invece volete contribuire come autori potete iscrivervi all’Inbooki Author Program.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>