Autopubblicare un libro: Lulu.com e Narcissus.me

auto pubblicare libro lulu narcissus

Oggi vogliamo darvi due consigli pratici per autopubblicare il vostro libro, scostandoci da quella che potrebbe sembrare la scelta più veloce e diretta, quella del servizio di Amazon.  Abbiamo in mente due siti per voi, abbastanza semplici da usare. Parliamo di Lulu.com e Narcissus.me

Non sono due siti fotocopia, ma offrono entrambi servizi orientati a far ottenere a uno scrittore in erba una pubblicazione il più possibile a suo vantaggio. Lulu è un sito americano, ed attualmente conta più di quattro milioni di utenti registrati e da ciò che si evince, felici di esserlo. Il servizio che offre consente di auto pubblicare il libro, sia in formato cartaceo che in ebook, dando la possibilità allo scrittore di trattenere l’80% dei ricavi, accontentandosi del 20%. Per esperienza personale, acquisita in merito ad un progetto, posso dirvi che l’interfaccia è abbastanza intuitiva, le pubblicazioni si gestiscono abbastanza bene  e non solo si ottiene un codice ISBN per ogni libro, ma anche la carta che viene utilizzata per stampare le copie cartacee della propria opera non è di pessima qualità.  Volete un esempio di autori che abbiamo avuto successo dopo aver pubblicato su questo sito? Presto detto: “Cinquanta sfumature di grigio” vi dice qualcosa? Ecco.  Il pagamento per ogni copia venduta avviene regolarmente tramite bonifico mensile su account paypal.

Narcisuss, al contrario, è un servizio tutto italiano. E’ stato creato da Antonio Tombolini e l’autore viene pagato con il 60% dei guadagni ma la promozione, al contrario di ciò che avviene per Lulu, nel nostro paese è praticamente assicurata. Ogni ebook pubblicato con questo sito finisce nei principali retailer di libri digitali online:  Amazon, Apple ibook Store, Barnes&Noble, Ibs, Feltrinelli, Dea Store, Mondadori, Hoepli sono solo alcuni di essi.  Anche in questo caso la gestione del sito da parte dell’utente è molto semplice. Fornisce codice ISBN e vi consente di essere “rintracciabili” dalle librerie intenzionate a distribuirvi. In aggiunta da anche la possibilità di aver supporto nell’impaginazione.

Lascia un commento