Bibliobus: la biblioteca mobile in tutta Italia

di Giada Aramu Commenta

Molti di voi conosceranno già questo servizio, mentre altri forse non ne avranno mai sentito parlare. Prima di presentarvi adeguatamente il Bibliobus, possiamo solo dirvi che è sicuramente un’ottima ragione per amare i mezzi di trasporto pubblico. Il Bibliobus, come suggerisce il nome stesso, è un pullman (spesso di linea, a volte di trasporto cittadino o un semplice furgoncino delle consegne) che offre il servizio di prestito dei libri in itinere e che spesso comunica a tutti i lettori le tappe del suo viaggio.

Il Bibliobus ha infatti un piccolo calendario che può essere consultato da tutti i cittadini e che indica, settimana per settimana, le strade e i giorni in cui il pullman libreria effettua “gli scali”. In questi giorni, il pullmino dei libri parcheggia nella zona indicata e apre le sue porte ai lettori incalliti che potranno prendere in prestito il titolo necessario e riportarlo poi prima della scadenza indicata. Il Bibliobus, prima una novità concessa solo ad alcune regioni del nostro paese, ora è stato proposto in quasi tutte le località tanto che molte città dispongono di un moderno, e ben fornito, bibliobus itinerante.

Incuriosita dal servizio ho fatto una veloce ricerca sul web e ho trovato una pagina molto interessante che, in una sola schermata, riunisce tutti i bibliobus delle città italiane con i siti internet dedicati e tutte le informazioni utili per agevolare l’uso del pullmino letterario. Inoltre, per chi anche in vacanza volesse approfittare delle letture itineranti e prendere magari in prestito un libro in lingua straniera, il sito mette a disposizione un elenco con i siti web e tutte le informazioni dei bibliobus del mondo con informazioni e novità su molti paesi europei e non solo, tra cui Spagna, Francia, Olanda, Usa, Canada, Algeria, Croazia e molti altri.

Sfogliate qui l’elenco bibliobus e… buon viaggio!

[Photo Credits itinerairesud]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>