Pendolibro, l’instant book dei viaggiatori

PendolibroSe siete costretti a viaggiare, per motivi di scuola o lavoro, saprete sicuramente quanto sia importante accompagnare il proprio viaggio con un libro o un eBook speciale, un compagno di un viaggio che vi porta per mano lungo un percorso che spesso risulta essere troppo lungo e spiacevole. E se i lettori pendolari, spesso distratti da un’opera avvincente, scegliessero invece di scrivere un loro racconto? Da qui nasce l’idea del Pendolibro.

Il PendoLibro è il primo open ebook che raccoglie i racconti dei pendolari che ogni giorno devono salire su pullman e treni per poter raggiungere il luogo di lavoro e di studio e che, nel frattempo, hanno potuto immaginare una loro storia speciale, un racconto nato in viaggio le cui parole sono state cullate dal dondolio di un mezzo di trasporto pubblico o le voci di decine e decine di sconosciuti.

L’iniziativa, promossa dal sito web Libreriamo, è stata presentata da Saro Trovato, mood maker e fondatore di Libreriamo:

La nostra è un’iniziativa sperimentale che tende a promuovere la lettura e i libri in un’Italia dove si legge poco, utilizzando le nuove tendenze che si stanno affermando grazie al web 2.0, dando spazio e rendendo protagonista la fantasia e la voglia di raccontare di migliaia di italiani che nutrono il sogno di scrivere un libro. Abbiamo scelto i pendolari e il pendolarismo come oggetto del nostro e-book, per il duplice scopo di mettere in evidenza le problematiche che incontrano tutti i giorni gli italiani per poter arrivare al lavoro o a Scuola/Università, ma allo stesso tempo per poter raccontare anche la parte più intima e relazionale dell’esperienza del viaggio giornaliero. Non solo, il libro stesso è uno dei compagni di viaggio dei pendolari.

Siete pronti? Le opere dovranno essere consegnate entro il mese di giugno e tutte le informazioni per partecipare all’iniziativa potranno essere lette alla pagina web dedicata (qui il link).

Lascia un commento