Il libro dell’anno 2011, opera di Treccani

Il 2011 si sta concludendo e, per celebrare tutti gli eventi che si sono conclusi, Treccani ha lanciato Il libro dell’anno 2011, un volume interessante che racconterà, mese per mese e sezione per sezione, tutti gli eventi che hanno segnato l’anno che si sta per concludere e quello che si appresta ad iniziare. Il libro, pubblicato dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, presenta all’interno notizie di diverso contesto e moltissimo materiale fotografico.

Ne Il libro dell’anno 2011, l’editore Treccani non dimentica di citare tutte le celebrazioni riferite ai 150 anni dell’Unità d’Italia con molte foto e notizie che fanno riferimento a tutti i festeggiamenti che hanno contagiato tutto il nostro Paese, dal nord al sud. L’Italia di ieri e quella di oggi, dalla povertà al benessere di oggi, da un’Italia caratterizzata dalle immigrazioni interne fino a un Paese di immigrazioni esterne.

Dal sito web dell’editore Treccani, ecco alcuni dei fatti più importanti dell’anno 2011 e la presentazione ufficiale del volume, venduto al prezzo di 29 euro:

[…] Così grandi manifestazioni artistiche come la Biennale di Venezia da Elena Volpato, gli orientamenti dell’architettura nelle realtà urbane da Luigi Prestinenza Puglisi, mentre, sullo scenario internazionale, le cause e le prospettive delle rivolte arabe sono affrontate da Paolo Branca, Renzo Guolo e Vittorio Emanuele Parsi; Guido Olimpio si interroga invece sul futuro di Al Qaida dopo Bin Laden. E poi i grandi dibattiti sorti in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, come quelli sul nostro Risorgimento, sono discussi da Francesco Benigno e Alberto Mario Banti; e gli anniversari celebrati nel corso dell’anno, si pensi a Salgari, Artusi, Marie Curie. Ma sono anche trattate le novità tecnologiche del Web, dal Cloud, al futuro dei social network, alle librerie digitali; nello sport, si analizza il declino del calcio italiano, l’ascesa del rugby, il nuoto come eccellenza italiana. E infine compaiono le parole dell’anno, dai neologismi ai termini che hanno connotato movimenti di protesta, come gli indignados, o di rivolta, come nella primavera araba […].

Tutti i testi inseriti nel volume di Treccani sono di stile giornalistico e si presentano come un valido memorandum per tutti coloro che vogliono acquistare un volume che possa aiutarli a ricordare un anno particolare da regalare magari un giorno al figlio nato in quest’anno.

Lascia un commento