Notizie dallo spazio di Andrea Valente

di Barbara Commenta

Sono passati ben 50 anni da quando Gagarin, cosmonauta sovietico, fece il suo primo volo nello spazio. Era il 12 aprile 1961. Trent’anni dopo, nella stessa data, 12 aprile, fece il suo primo viaggio lo Space Shuttle.

Nel 1981 avevo undici anni, ma avevo cominciato a sognare lo spazio con i racconti che sentivo fare ai miei genitori, che avevano seguito in diretta lo sbarco sulla luna. Più delle tute e degli shuttle, mi appassionava l’idea di poter vedere la terra da lontano e di poterlo fare, volendo, in assenza di gravità.

Oggi probabilmente non avrei il coraggio di sperimentare le stesse sensazioni in uno di quei simulatori che vedo nei documentari in tv. Mi consolo perciò leggendo e insegnando a sognare a mia figlia. Il libro di Valente, Notizie dallo spazio, arriva a proposito.

Andrea Valente, classe 1969, ha già pubblicato diversi volumi con la casa editrice Gallucci e ha vinto il premio Andersen 2011 come Miglior autore completo. Con Notizie dallo spazio, arricchito dai disegni dell’autore e da 50 tra foto e illustrazioni, ci coinvolge in un gioco di immaginazione e racconto che non mancherà di stupire e divertire i grandi quanto i bambini.

I bambini un tempo sognavano di fare gli astronauti e andare sulla Luna o su Marte con un razzo. Andrea Valente riscopre oggi il fascino del volo spaziale con una serie di racconti fantasiosi ispirati, però, ai protagonisti veri: da Jules Verne a Buzz Aldrin, da Yuri Gagarin all’italiano Umberto Guidoni. Pionieri che da piccoli avranno sognato, come tutti, di realizzare imprese che poi hanno forse addirittura superato nella vita adulta. E il libro riporta anche dati, informazioni e resoconti delle loro gesta, documentate con ritagli di giornali dell’epoca, foto e documenti. Pagina dopo pagina, si snoda così un’avventura che ha caratterizzato il secolo scorso, ma che sembra possa riservarci ancora molte sorprese.

Autore: Andrea Valente (testo e disegni)
Titolo: Notizie dallo spazio
Editore: Gallucci
Anno: 2011
Pagine: 120, a colori
Misure: 15×21 cm, flexicover
Prezzo: € 12,00
ISBN 978-88-6145-241-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>