“Il campione innamorato. Giochi proibiti dello sport”, il nuovo libro di Alessandro Cecchi Paone e Flavio Pagano

Il campione innamorato. Giochi proibiti sport nuovo libro Alessandro Cecchi Paone Flavio PaganoDomani uscirà in tutte le librerie il nuovo libro di Alessandro Cecchi Paone e Flavio Pagano, “Il campione innamorato – Giochi proibiti dello sport”. Un volume che affronta con una sagacia e spirito critico, quello che da sempre è stato l’atteggiamento dello sport e degli sportivi nei confronti dell’omosessualità. Un modus operandi da sempre velato di omofobia, affrontato attraverso il racconto della vita privata di tanti campioni dello sport.

Vere e proprie star nelle loro discipline, che hanno vissuto in maniera più o meno difficile la propria omosessualità e bisessualità. Tante biografie che aprono gli occhi e che puntano ancora una volta l’attenzione sullo sport nazionale italiano per eccellenza e come sia ancora questo il settore più “disagiato” a livello morale ed etico.  E come il calcio rappresenti ancora una società spesso gretta e omofoba dove la cultura del “maschio” come tale è più importante dell’individualità dei singoli giocatori.

Il libro può contare su una lettera di Dino Meneghin e sulla prefazione del Ct. Cesare Prandelli, che tanto sta facendo scalpore per la verità delle sue parole ed il loro valore. Una presa di posizione condivisibile e da condividere:

L’omofobia è razzismo, è indispensabile fare un passo ulteriore per tutelare tutti gli aspetti dell’autodeterminazione degli individui, sportivi compresi. Nel mondo del calcio e dello sport resiste ancora il tabù nei confronti dell’omosessualità, mentre ognuno deve vivere liberamente se stesso, i propri desideri e i propri sentimenti. Dobbiamo tutti impegnarci per una cultura dello sport che rispetti l’individuo in ogni manifestazione della sua verità e della sua libertà. Magari presto qualche calciatore farà coming out.

Un libro interessante, le cui premesse fanno ben sperare non solo per l’interesse che il volume stesso potrà suscitare ma per l’impatto che queste ricche biografie scritte dal duo collaudato di autori potrà avere sulla stessa società alla quale si rivolge. Un titolo da tenere in considerazione.

Lascia un commento