Houdini: la biografia di Massimo Polidoro

di Barbara Commenta

http://www.youtube.com/watch?v=XsVs-mJZaPw

Si festeggia oggi il 137° anniversario della nascita del grande Houdini. Massimo Polidoro, che vedete nel video, è l’autore di una biografia su questo strepitoso personaggio. Biografia intitolata Il grande Houdini che, diciamolo subito è esaurita. Pare che la si possa trovare su eBay a costi proibitivi.

Non so se scrivere a Polidoro perché insista per una ristampa o cercare illegalmente il volume per poterlo leggere e recensire. Lo so, vi state chiedendo: perché non provi ad andare prima in biblioteca? Touchè, lo farò. Però se poi non lo hanno neanche lì…Ma chi era Houdini? E chi è Massimo Polidoro?

Come dice Polidoro sul suo stesso sito:

[…]il nome di Houdini rimane sinonimo di Magia e Mistero. Dagli stentati esordi tra i fenomeni da baraccone, fino alla consacrazione come star internazionale, ripercorrerne la vita significa raccontare una storia talmente avventurosa e strabiliante che nessuno sceneggiatore avrebbe potuto inventarsela. Era l’uomo che nessuna prigione poteva trattenere, l’unico in grado di sfidare le polizie di tutto il mondo e di evadere da ogni trappola. Persino dopo essere stato legato, ammanettato, chiuso in una cassa di legno inchiodata, incatenata e gettata in mare. Ma era anche l’uomo capace di smascherare medium truffaldini e spiritisti ciarlatani.

Le sue evasioni, le sue sfide alla morte entusiasmarono milioni di persone. E quando veramente morì – il 31 ottobre, Halloween, la notte in cui secondo la tradizione celtica i morti tornano sulla terra – in molti presero a dire che se c’era un uomo che poteva fuggire dall’aldilà, quell’uomo era Harry Houdini.

Da bambina avevo visto il film sulla sua vita ed ero rimasta piuttosto sconvolta da come morì: di peritonite. A soli cinquantadue anni. Lo trovo davvero incredibile data la sua vita e le sue capacità straordinarie.

Cui rende giustizia, da vero appassionato, il giornalista, scrittore e docente universitario Massimo Polidoro, autore di numerosi articoli e una trentina di volumi sui più disparati argomenti, che sicuramente molti di voi lettori già conoscono come co fondatore del Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale).

Ora non mi resta che fare un appello a chi di voi lettori di Libri e Bit dovesse possedere la biografia citata: volete commentarla finché non ne trovo una copia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>