Giappone, arrivano i distributori automatici di ebook

di Valentina Cervelli 1

Il Giappone, in materia di tecnologia è un paso avanti a tutti gli altri. Ed a quanto pare tale risvolto è valido anche se parliamo di ebook ed editoria digitale. Nelle strade  di Tokyo potremmo infatti ben presto trovare, vicino ai distributori di sigarette e condom anche quelli di ebook. L’idea  vi sconvolge? Io la trovo perfettamente grandiosa.

Si tratta di quel passo in avanti nella vendita al dettaglio che rende l’ebook un prodotto ancora più appetibile rispetto al solito.  La novità è stata presentata in pompa magna dalla compagnia giapponese Glory presso la fiera evento più importante del globo dedicata ai libri elettronici.  Questa macchina promette di rappresentare, almeno in via teorica, un ottimo traghetto in grado di portare ampie fasce di popolazione dal libro cartaceo al libro elettronico.

Perché diciamocela tutta, quando parliamo di libri tradizionali, nel recarci in libreria o qualsiasi altro distributore, pagare alla cassa, ma soprattutto tenere in mano il libro da quella sensazione di soddisfazione tipica dell’acquisto fisico di una cosa. Emozioni che spesso mancano quando ad essere acquistato è un compendio digitale.

La macchina non emette scatolette o simil-libri: eroga infatti uno scontrino attraverso il quale il lettore può recuperare tutti i dati necessari affinchè il libro da lui acquistato possa essere scaricato.

Al momento, nonostante l’interessante presentazione, parliamo ancora di un prototipo. Che ci spinge ad ogni modo a riflettere su come forse agiremmo noi davanti ad una macchina del genere. Io personalmente apprezzo entrambe le tipologie di libro, sia digitale che cartaceo. Ma mi scontro continuamente con due fattori: il primo è il prezzo degli ebook, troppo alto per costringermi a preferire un compendio digitale. Ed il secondo è la volontà di leggere dei libri che ho già in versione cartacea, su dispositivo elettronico.  Ma apprezzerei la possibilità di poter acquistare libri per la strada, senza problemi  o rinunce di sorta.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>