Flannery O’Connor, Nel territorio del diavolo

Ecco un libro da tenere sempre a portata di mano nella propria libreria. Flannery O’Connor (1925 – 1964) è morta a trentanove anni, ma ha fatto in tempo a diventare un vero e proprio caso letterario.

Cattolica ortodossa, convinta che i dogmi sono strumento di libertà e non di limitazione, rivela uno sguardo ampio, ampissimo sulla vita, sulle persone e sul mestiere dello scrittore.

Il fascino di Flannery O’Connor sta tutto nel suo rigore, che non è però mai mancanza di prospettiva. Le sue vedute sono ampie anche per noi che viviamo nel nuovo secolo, ma le sue convinzioni sono assolutamente ferree e spiazzanti. Specialmente quando rifiuta una serie di approcci pedanti alla letteratura, alla scrittura e allo scrittore stesso.

La giovane scrittrice non usa mezzi termini: non ci sono scuole di scrittura che possono regalarti l’arte di scrivere; non si possono classificare gli autori in base al loro credo o pensare che per questo avranno una visione limitata della realtà; non si può insegnare ai ragazzi cosa sia un romanzo analizzandolo solo tecnicamente.

I suoi saggi sono uno più illuminante dell’altro perché lo sguardo della O’Connor non è concentrato su se stessa, sul proprio mestiere o sul proprio credo. Questo libro vi offrirà l’occasione di riflettere sulla scrittura come anche sulla letteratura e sul vostro essere lettori. Credo vi sarà difficile, dopo averlo letto, non andare a caccia dei racconti di Flannery O’Connor per non perdere il legame che si è creato con lei.

Il volume Nel territorio del diavolo, edito da minimum fax, che raccoglie nove interventi dell’autrice, preparati in occasione di una conferenza, di un incontro con un gruppo di studenti e di una lezione all’Università è arricchito dalla prefazione di Christian Raimo e da un’intervista inedita all’autrice.

Ci si lamenta sempre che il romanziere moderno non nutre speranze e che il mondo da lui dipinto è insopportabile. L’unica risposta è che chi non nutre speranze non scrive romanzi. Scrivere un romanzo è un’esperienza terribile[…] mi manda sempre in bestia chi insinua che lo scrivere narrativa sia una fuga dalla realtà. E’ invece un tuffo nella realtà ed è davvero traumatizzante per l’organismo.

Flannery O’Connor
Nel territorio del diavolo
minimum fax
Pagine: 156
Prezzo: € 13,50
ISBN: 978-88-7521-279-7

Lascia un commento