12 scrittori che gli uomini dovrebbero conoscere

di Barbara Commenta

Vi capita mai di fare la classifica dei libri che vi sono piaciuti di più o di meno, di quelli che vi hanno ispirato o lasciati indifferenti? Tempo fa avevo proprio affrontato il tema classifiche a proposito dei 50 libri più venduti al mondo.

Ribadivo che, a meno che non si sia nel settore dell’editoria e dotati di strumenti appositi, le classifiche sono più che altro un gioco e poiché lo trovo molto divertente vi ho proposto anche i 10 classici imperdibili e le 10 più grandi storie d’amore. Andiamo però all’elenco che ho scelto oggi per voi.

Questa classifica, che ho trovato sul sito esquire, ci propone dodici scrittori, tra cui solo due scrittrici, che ogni uomo dovrebbe conoscere. Uomo inteso come appartenente al genere maschile.

Gli scritti di queste famose penne, dovrebbero illuminare i maschietti sulla loro identità, sulle relazioni con le donne, sulle donne stesse e via dicendo. Non so quanti autori di questi vi siano familiari. Volete provare a darmi un parere?

  1. Saul Bellow
  2. Raymond Carver
  3. Cormac McCarthy
  4. Zadie Smith
  5. William Faulkner
  6. Flannery O’Connor
  7. Stephen King
  8. Graham Greene
  9. George Orwell
  10. Philip Roth
  11. Norman Mailer
  12. William Shakespeare

Terminata la classifica, che secondo me, alla fin fine, lascia il tempo che trova (non amo Hemingway ma avrebbe dovuto essere tra i primi, secondo me) mi sono chiesta: se volessimo inserire soltanto autori italiani quali sceglieremmo? Quali scrittori sono stati in grado di descrivere le relazioni tra l’uomo e la donna o di dire qualcosa di significativo, anche tra le righe, sull’identità di entrambi?

Ho pensato subito a Camilleri e al suo misogino Montalbano. Il suo rapporto con le donne è sempre conflittuale e quando sembra finalmente averne trovato una giusta, quella muore (io sarò sempre tifosa di Livia in ogni caso). Forse anche Giorgio Bassani, che ha saputo parlare dell’amore adolescenziale nel suo I giardini dei Finzi Contini. Alberto Moravia, perché no, con gli indifferenti.

Io comincio a ragionarci per proporvi una nuova classifica. Attendo però i vostri suggerimenti nei commenti. Non dimenticate di indicare anche qualche scrittrice, mi raccomando.

Photo Credits | Kyeran Lynam su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>