Gli ebook gratuiti di Apple

di Valentina Cervelli Commenta

Apple e ebook gratuiti, lo comprendo, sono concetti che non si appaiano immediatamente nella mente di un utente.  E si pensa, erroneamente, che le opere non siano di scarso interesse per essere rilasciate “for free“. Spulciando con attenzione tra le offerte, ci si rende conto che ciò non è del tutto vero.

Primo impatto con la serie di libri gratuiti scaricabili su iBooks da iTunes: sorpresa, allo stato puro. “Davvero Apple mette a disposizione dei libri gratuiti?“. Devo ammetterlo, è stata la prima domanda che la mia mente ha partorito una volta ripresasi dallo shock. Dopodiché è iniziata la curiosità. Elemento positivo: la divisione in generi.  I vari libri gratuiti sono divisi per più categorie rispetto addirittura a quelle che si troverebbero in una libreria tradizione. Tutto ciò aiuta decisamente l’utente a girovagare su dei titoli, anche abbastanza interessanti, che però non sono suddivisi per lingua. Questo è il primo elemento negativo. A meno di non trovare un volume titolato nella propria lingua madre, bisogna avere fortuna e sperare di conoscere almeno l’inglese, perchè almeno due volte con tre ci si trova nel proprio dispositivo Apple un libro in lingua originale o inglese.

Se si conoscono le lingue non vi sono problemi di sorta, ma rimane il fatto che una suddivisione per idioma sarebbe davvero in grado di rendere il servizio ancora più agevole.  Veniamo ora ai titoli. A meno di particolari offerte, o decisioni specifiche della casa editrice di riferimento, non è possibile trovare le ultime novità del settore. Ma ci si può imbattere in edizioni di classici davvero importanti: il che non guasta mai. E se ve lo dice qualcuno che è allergico ai classici, ci potete davvero credere. Un plauso particolare poi, merita la saggistica: in quel caso ci si imbatte delle vere e proprie perle: se si conoscono le lingue si rischia di abbattere del 100% le spese per libri che nel nostro paese superano anche i 15 euro.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>