Google books fuori dall’Apple Store

Apple Vs Google: una nuova battaglia di questa interminabile guerra si sta svolgendo proprio in queste ore e riguarda niente di meno che che gli ebook. L’azienda di Cupertino sta infatti provvedendo ad eliminare dall’interno del suo Apple Store l’applicazione di Mountain View Google Books. Una eliminazione arrivata dopo una serie di tira e molla da parte di entrambe le parti.

L’applicazione , introdotta lo scorso dicembre, dava modo agli utenti di leggere gli ebook di Google e da a modo di entrare nell’ebook store del web. Questa “sparizione” particolare è da ricollegare alla nuova serie di norme che l’azienda di Steve Jobs ha messo a punto in materia di applicazione e di provvigione sulle vendite di contenuti di qualsiasi genere.

Ricordiamo infatti che da qualche mese a questa parte la Apple incassa su ogni ebook che vende circa il 30% del ricavo, a prescindere dalla applicazione utilizzata. Un modus operandi che ha portato all’uscita dall’Apple Store, ed in alcuni casi anche a situazioni vicine alla bancarotta diverse realtà editoriali del web.

Una strategia, quella della Apple, che sempre di più sta affondando i suoi artigli, anche se indirettamente sul consumatore. Quest’ultimo, e i problemi avuti anche con l’applicazione della Sony ne sono stati una dimostrazione eccellente, non fanno altro che togliere all’eventuale cliente la possibilità di una commistione tra applicazioni e dispositivo, rendendo necessario in alcuni casi, e per alcuni titoli, un doppio scaricamento al fine di poter usufruire dello stesso file su più device.

Una condizione insopportabile, che però vede con questa ennesima defezione, confermarsi la linea di condotta intrapresa dalla Apple. Vi ricordate iFlow, della quale vi abbiamo parlato? Realtà come Kobo e Wall Street Journal  hanno dovuto eliminare l’opzione di acquisto di ebook dalla propria applicazione. Tutte mosse per favorire ibooks, l’applicazione autoctona della Apple per i suoi dispositivi.

2 commenti su “Google books fuori dall’Apple Store”

Lascia un commento