Novità digitali: SHXO, di Pablo Palazzi

Shxo, un acronimo? una sigla? Di certo  a prescindere dal significato, la realtà è che  il nuovo ebook-applicazione di Pablo Palazziper iPad ed iPhone si fa notare. Non solo per una storia (un thriller venato di giallo, n.d.r.)  attraente e ben strutturata nello stretto senso letterario, ma per una organizzazione tecnica da visibilio, in grado di rendere questa applicazione davvero una delle migliori.

A giudicare dalle recensioni favorevoli ricevute in rete questa applicazione non si può non convenire con alcuni siti specializzati, che la bollando come una vera novità editoriale nel panorama italiana, ma soprattutto non si può far finta di non notare come sia estremamente malleabile sia sull’ambiente tablet che sul melafonino.

In entrambi i casi la possibilità di interazione con il testo è decisamente molto alta. Addirittura tramite Facebook. Un fattore che non ha mancato di rendere decisamente entusiasti gli estimatori Apple è stata la possibilità di poter scaricare la app sia in in libreria che nello store.

Della trama la Element Apps, che l’ha creata, non ha raccontato molto. Se siete incuriositi, e possessori di un device di Cupertino, vi basti sapere che si tratta di un vero e proprio viaggio interattivo che per molti ricorda le atmosfere di Lynch ed Hitchcock.

Non dimenticate che per via della sua natura di “applicazione” questo ebook non contiene solo testo, ma anche diverse immagine, suoni e mappe interattive nelle quali muoversi. E nelle quali è l’utente a stabilire i percorsi.

I più tradizionalisti ovviamente possono leggere il libro paragrafo per paragrafo senza alcun problema.

Insomma una vera e propria novità del settore che promette di conquistare l’attenzione di qualsiasi appassionato di libri elettronici. E che potrebbe, bisognerà aspettare di capire quanto successo potrà avere in termini di download, avere ripercussioni anche nel modo nel quale gli ebook in Italia potrebbero trovare modo di farsi strada.  Non ci resta che attendere ed osservare.

Lascia un commento