“Che libro?”, opinioni digitali per iPhone

di Valentina Cervelli Commenta

Scegliere un libro da acquistare non è mai un’azione facile da intraprendere. Spesso si è attratti dal titolo ma, soprattutto in libreria dove è impossibile verificare le opinioni del lettore, ci si trova sempre intrappolati tra la voglia di provare e la paura di imbatterci in un titolo che mantiene il contrario di ciò che promette. E’ in questo quadro che entra in gioco l’applicazione “Che libro?” per iPhone.

L’idea alla base dell’applicazione è molto semplice: l’utente può prendere il libro che intende comprare,  fotografare con la videocamera del telefono di Cupertino il codice a barre del volume e ottenere, in men che non si dica, delle recensioni dell’opera in questione da parte di utenti che hanno già letto il libro. Un programma che evita le numerose pessime figure che spesso si fanno nelle librerie quando un commesso poco portato alla pazienza ed al contatto con il pubblico striglia il povero lettore mentre tenta di capire, magari leggendo un paio di pagine, se quel libro fa davvero per lui.

L’app “Che libro?” è opera degli sviluppatori della Innero s.a.s , i quali hanno puntato, è evidente, a rendere l’applicazione leggera, di facile consultazione, e con un prezzo davvero ottimale se comparato all’effettivo utilizzo. Settantanove centesimi per un servizio di ricerca del genere direi che sono ben spesi. Non solo: l’app è totalmente user-freindly. Quando tecnologia, utilità e semplicità si sposano in un unico prodotto, tentar non nuoce mai. Non cercate una recensione ma la sinossi del libro, il classico frontespizio? “Che libro?” consente di fare anche questo, attraverso una semplice scelta d’opzione.

Ecco quindi che qualsiasi lettore, prima di un acquisto in libreria, ha la possibilità di fare ciò che solitamente avviene quando ad essere acquistato è un ebook: sinossi e recensioni degli utenti a portata di mano. Decisamente interessante ed utile, non trovate?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>