Novità digitali: Vbookz legge il libro per voi

Ogni tanto, anche l’App Store della Apple presenta novità di rilievo. Tra di esse non possiamo non segnalarvi VBookz, un’applicazione creata specificatamente per leggere gli ebook scaricati sull’iPhone.

Se prima vi lamentavate che il vostro schermo era troppo piccolo per leggere comodamente i libri elettronici, da oggi in poi non dovete più preoccuparvi di ciò: questo programma lo farà posto vostro. Non dovrete fare altro che mettervi comodi ed iniziare ad ascoltare.

Questa applicazione è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch al prezzo di € 2,99. Per la prima volta, almeno da quel che riguarda la mia conoscenza, uno sviluppatore ha finalmente inserito all’interno dei linguaggi disponibili per questa tipologia di programma anche l’italiano. Chi ha provato in passato vecchi programmi di lettura per ebook, sa cosa significa quando si fa partire un sintetizzatore di suoni che parlano decine di lingue fuorché la vostra.

E’ proprio per tal motivo che l’uscita di quest’applicazione assume una importanza rilevante. Non solo perché si tratta di uno dei pochi programmi, a basso costo, in grado di riprodurre vocalmente testi in italiano, ma soprattutto perché rappresenta, nonostante tutto, una buona apertura della Apple rispetto ai propri consumatori che, mai come negli ultimi tempi, sono stati un po’ bistrattati dalle scelte dell’azienda, soprattutto in merito agli ebook ed a ciò che li riguarda.

Tra le funzioni disponibili vi è quella di poter aggiungere direttamente i libri che già si posseggono in formato ePub sfruttando il File Sharing di iTunes. A livello tecnico l’applicazione richiede iOS 3.2 o versioni successive. Non solo, l’’applicazione è di tipo universale:  è quindi possibile acquistarla una sola volta ed installarla su tutti  dispositivi made in Cupertino.

Dalla sua questa applicazione non ha semplicemente un buon prezzo ed una discreta facilità di download, ma anche l’estrema flessibilità che l’essere installabile su tutti i dispositivi della Apple reca con sé. Una grafica accattivante, curata nella sua semplicità, completa un quadro davvero di valore.

Lascia un commento