Low Cost-Il tempo della vancanza, il primo ebook della Meleto

Prendi una società specializzata nelle applicazioni come Meleto Software, prendi la voglia di espressione letteraria dilagante ed un interlocutore come la società sopraindicata, specializzata in fumetti, darà alla luce la sua prima applicazione libro “Low Cost-Il tempo della vacanza”.

Si tratta di una applicazione universale, quindi compatibile sia con iphone, ipad che ipod touch. Soprattutto caratterizzata da una estrema semplicità di presentazione.

Parliamo poi di un libro adatto a lettori di ogni età. La storia infatti, già dal suo frontespizio, promette bene. Citiamo testualmente:

Un gruppo di adolescenti squattrinati, a pochi mesi dalla stagione estiva, si ritrova a fare i conti con l’angosciante problema delle vacanze da organizzare e del budget da rispettare. Claudia, storica consulente di viaggio famosa per le sue sistemazioni ai limiti della detenzione, propone ai suoi giovani clienti un viaggio in una misteriosa città chiamata TimeCity. I ragazzi accettano e si preparano a vivere un’affascinante avventura che li condurrà verso la consapevolezza delle più profonde radici di se stessi e, in generale, dell’intera umanità.

Nella speranza che per una volta il frontespizio rispecchi la vera storia, possiamo intanto soffermarci si quello che colpisce di più una volta davanti l’applicazione: ovvero la totale mancanza di fronzoli e baroccherie simili a favore di una app sobria, dove il lettore ha la possibilità di godere di molte delle formattazioni tipiche del più diffuso libro cartaceo.  Una possibilità questa offerta in toto dalla versione per iPad, dove l’ebook può essere consultato in modalità di lettura orizzontale con il conseguente e corrispettivo, dove voluto, ingrandimento dei caratteri.

“Low Cost-Il tempo della vacanza” non è una novità solo per ciò che riguarda il punto di vista strettamente letterario della sua nascita: esso è infatti anche a livello tecnico un punto di svolta per i suoi creatori, che danno modo al lettore di poter contare su tutte quelle peculiarità tipiche dei loro fumetti aprendo di fatto la strada ad un nuovo modo di intendere l’ebook: ovvero come una realtà estremamente interattiva.

Lascia un commento