Ebook, affondo della Sony sulla Apple

di Valentina Cervelli 2

Spread the love

La Sony non ha digerito il rifiuto da parte della Apple, della commercializzazione presso l’App Store della sua applicazione per acquistare e leggere gli ebook provenienti dal  Sony Readers Store. Una scelta che aveva scontentato in maniera decisamente cospicua gli editori di tutto il mondo.

La società nipponica, ed è questo in parte il problema, non sembra voler rimanere con le mani in mano ed ha annunciato ( e già iniziato) il ritiro della musica da lei prodotta e distribuita da iTunes.

Una vera e propria lotta tra titani quella che ormai si profila sempre più vicina all’orizzonte. Potrebbe essere definita senza problemi per i poster la “guerra degli ebook”, perché è proprio dalla gestione del libro elettronico che il tutto ha avuto inizio. E soprattutto non ha intenzione di avere fine.

Come sempre, a farne le spese, sia sul breve che sul lungo termine, saranno i consumatori.  Immaginate di avere un iPad e di voler leggere Jane Eyre (prendiamo un classico a caso, ovviamente, n.d.r.). L’editore che ne detiene i diritti di pubblicazione nel vostro paese lascia l’esclusiva di pubblicazione alla Sony, che non consente (analogamente a come oggi la Apple agisce)  di poter comprare e scaricare il libro sul device di Cupertino. Per poterlo leggere vi sarà il bisogno di acquistare il lettore Sony.

E’ un esempio estremo, assolutamente inventato, ma che rende l’idea di ciò che potrebbe effettivamente per verificarsi sul mercato.  La Apple non consente acquisti da parte della Sony, limitando il catalogo libri. Quest’ultima ritira da iTunes le canzoni da lei prodotte, limitando il mercato musicale. In entrambi i casi è colui che legge e colui che ascolta a farne le spese più alte, costretto a privarsi di ciò che da entrambe le parti potrebbe essergli congeniale.

Gli editori sono già sul piede di guerra, non resta che vedere quali novità avranno in serbo le prossime settimane.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>