Il concorso letterario che si ispira ad Italo Svevo

di Giada Aramu Commenta

E’ stato presentato solo ieri il nuovo concorso letterario ispirato allo scrittore italiano Italo Svevo, un’occasione editoriale creata appositamente in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della nascita di Italo Svevo (19 dicembre 1861 – 19 dicembre 2011) e supportata da molte istituzioni e associazioni culturali.

Il concorso, chiamato “Il povero Alfonso, il caro Emilio, l’egregio Zeno”, è aperto a tutti e invita gli aspiranti scrittori a rielaborare i tre romanzi principali di Svevo, Una vita, Senilità e La coscienza di Zeno, una sfida curiosa che darà modo a tutti gli appassionati di redigere testi originali e ispirati che dovranno essere rispettare la forma dei testi originali (rispettivamente, l’elogio funebre di stampo giornalistico, il referto medico e il curriculum vitae).

La scadenza per l’invio dei testi partecipanti è prevista per il 15 marzo 2012, gli elaborati non dovranno essere firmati ma sugli elaborati, tutti inseriti in una busta chiusa, sarà necessario inserire un motto di riconoscimento. Agli elaborati dovranno poi essere dotati di un’altra busta (di dimensioni ridotte) in cui dovranno essere inseriti i dati anagrafici dell’autore con il motto da lui scelto e il titolo degli elaborati; questo permetterà alla giuria di contattare gli autori vincitori del concorso.

I concorrenti possono inviare una, due o tutte e tre le rielaborazioni in concorso rispettando le regole inserite nel regolamento del concorso disponibile sul sito ufficiale www.150svevo.it.

Per ogni categoria, la giuria sceglierà un vincitore che sarà premiato con un eBook reader Sony, con quattro libri a scelta in omaggio e i tre elaborati verranno premiati con una pubblicazione sul quotidiano Il Piccolo. La premiazione del concorso letterario si svolgerà sabato 31 marzo 2012 alle ore 18 all’interno dell’Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, sito in via Diaz 27.

Tutte le informazioni a riguardo del concorso potranno essere consultate sul sito internet www.150svevo.it da dove sarà inoltre possibile scaricare il regolamento in formato PDF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>