Chernobyl. La tragedia del XX secolo, di Pavel Nică

di Daniela Commenta

 Sul disastro nucleare di Chernobyl si è parlato tanto e sono stati scritti molti libri: del resto è impossibile dimenticare la tragedia che si compì il 26 aprile 1986, quando nella centrale nucleare “V.I. Lenin”, situata a 3 km da Pripjat’ e a 18 km dalla città Chernobyl, in Ucraina, ci fu una grande esplosione che provocò la fuoriuscita di materiali radioattivi dal reattore, contaminando molte delle aree circostanti.

Uno dei libri che trattano del disastro di Chernobyl più interessanti e commoventi è senza dubbio “Chernobyl. La tragedia del XX secolo” del giornalista moldavo Pavel Nică, testimone della tragedia e morto nel 2009 dopo molte sofferenze legate proprio alla sua permanenza a Chernobyl; il volume è edito da Stampa Alternativa, con la prefazione è del giornalista televisivo Riccardo Iacona e la traduzione di Olga Irimciuc.

Pavel Nică, giornalista e scrittore, ha lavorato presso la Televisione Statale Moldava e nelle redazioni delle più importanti testate moldave; nel 1987 è stato inviato speciale a Chernobyl per il settimanale “Literatura şi Arta” di Chișinău, dove ha realizzato un reportage scomodo e pieno di rivelazioni, tanto che il suo dossier è stato a lungo censurato dal governo.

Quello che colpisce in questo libro non è il mero racconto dei fatti accaduti né, del resto, quello voleva essere l’intento dell’autore, quanto la storia delle persone che sono state loro malgrado vittime della tragedia. Solo nel 2003, Nică, classe 1942, è riuscito a raccontare quello che ha visto e che ha vissuto, dopo tanti anni di bugie e silenzi sulle conseguenze della tragedia e sulle cause che l’hanno provocata.

Il giornalista si è messo interamente in gioco in questo libro, pagando con l’ostruzionismo, e addirittura con il carcere, la scomoda verità che voleva raccontare, fino alla sua morte dovuta alle radiazioni assorbite nell’area del disastro più grave mai successo da quando esistono le centrali nucleari.

Titolo: Chernobyl. La tragedia del XX secolo
Autore: Pavel Nică
Traduzione: Olga Irimciuc
Editore: Stampa Alternativa
Pagine: 128
Prezzo: 12 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>