Cercasi amore disperatamente, di Federica Bosco

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Qualche giorno fa vi avevo proposto 10 romanzi rosa da leggere in estate. Ecco, aggiungete alla lista il divertentissimo Cercasi amore disperatamente di Federica Bosco. L’ho letto tutto d’un fiato e ci sono stati dei momenti in cui ho riso da sola ad alta voce, altri in cui, come si suol dire, m’è presa male.

Perché Federica Bosco è riuscita ad introdurre, in un libro leggero e bello, il tema del confronto con i propri genitori. La protagonista, schiacciata dalle sue presunte incapacità, si allontana dalla famiglia per cercare la propria strada e la trova. La morte improvvisa del padre, però, la costringe a tornare in famiglia.

Come spesso accade, non appena riprende i contatti con il suo vecchio mondo ne viene fagocitata e tutte le precedenti conquiste e sicurezze sembrano svanire nel nulla. Seguono: uomini sbagliati, un pessimo rapporto con il cibo, amiche svampite e incapaci di crescere, un crescente masochismo.

Vi anticipo solo un dettaglio del finale: i rapporti con sua madre miglioreranno e questa forse, a voler essere cattive, è la parte meno credibile del libro, nonostante di avventure ce ne siano davvero tante. Come dice acutamente la scrittrice:

Passiamo metà della nostra esistenza a odiare i nostri genitori e l’altra metà a cercare di perdonarli e quando ci riusciamo la vita è finita.

Il ritmo del libro è sostenuto, la lettura scorre e la storia di Arianna vi terrà agganciate fino all’ultima pagina perché la voglia di sapere come va a finire diventa più forte di qualsiasi impegno o, nel mio caso, del sonno. Della Bosco ho apprezzato il gran senso dell’ironia e dell’umorismo, a tratti spiazzante perché alcuni commenti arrivano quando meno te lo aspetti.

Mi ha fatto pensare ad una versione più leggera di Jennifer Weiner, che affronta sempre temi importanti con toni mai pesanti o saccenti. Insomma, sono sicura che questo libro, dopo averlo letto, lo passerete alla vostra amica d’ombrellone. Buona lettura.

Autore: Federica Bosco
Titolo: Cercasi amore disperatamente
Editore: Newton Compton
Pagine: 256
Prezzo: € 9,90
ISBN 978-88-541-0586-7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>