Le ho mai raccontato del vento del nord di Daniel Glattauer

raccontato vento nord glattauer Ecco un altro bel romanzo d’amore da aggiungere alla lista dei 10 libri rosa da leggere in estate. Le ho mai raccontato del vento del nord mi ha entusiasmata tanto quanto Cercasi amore disperatamente.

Racconta la storia di Emma Rothner e Leo Leike che si conoscono via email per un banale errore: Emma crede di scrivere all’editore di una rivista che non le interessa più, ma sta involontariamente “importunando” Leo.

Il botta e risposta tra i due, le email spiritose e ironiche che si mandano dopo aver chiarito l’equivoco, firmate sempre con nome e cognome, cominciano però ad essere sostituite ben presto da lettere più articolate, poi sempre più lunghe, infine affettuose.

Emma Rothner e Leo Leike diventano perciò Emmi e Leo. Emmi e Leo che, ad un certo punto, stanchi di doversi immaginare decidono di incontrarsi in modo piuttosto curioso (non vi dico quale). Questo gioco diventa però pericoloso: da flirt virtuale e innocente la loro relazione comincia ad acquistare una sempre maggior importanza.

Come andrà a finire? I due avranno il coraggio di mettere in discussione le loro vite per scoprire se il loro rapporto ha una chance? Non vi rivelo il finale, ma vi dico che è davvero inatteso.

Il romanzo di Glattauer è avvincente come un giallo. Non riuscirete a smettere di leggerlo, complice la scrittura lineare, il ritmo delle frasi e della storia, la credibilità dei personaggi. In fondo è un tema che oggi ci tocca un po’ tutti da vicino. Flirtare via email è un atteggiamento frequente, anche se altrettanto frequente è la disillusione che poi accompagna gli incontri successivi.

In effetti, Glattauer, attraverso una storia leggera, raggiunge lo scopo di farci riflettere su come si siano modificate le relazioni con l’avvento del computer e dello spazio che un rapporto epistolare via computer può lasciare a due persone per conoscersi ed esprimere un lato di sé altrimenti nascosto.

Vi dico subito che esiste un seguito di Le ho mai raccontato del vento del nord. Si chiama La settima onda. L’ho letto e ve ne parlerò domani, dandovi poi il mio personalissimo parere su entrambi i volumi. Intanto, una citazione:

Però, Emmi, lei non può diventare la mia coscienza! Per restare a uno dei suoi argomenti preferiti: a lei non deve importare quando, con chi, con che frequenza e in che modo faccio sesso. Io non le chiedo cosa fa a letto col suo Bernhard. In tutta onestà: non mi interessa un bel niente. Il che non vuol dire che non abbia mai avuto fantasie erotiche pensando a lei. Ma me ne guardo bene dal dirgliele, non voglio certo metterla in difficoltà. Sono dentro di me soltanto, e lì resteranno. Non dobbiamo cominciare a insinuarci nella sfera privata dell’altro. Non porterà a niente.

Autore: Daniel Glattauer
Titolo: Le ho mai raccontato del vento del nord
Traduzione: Leonella Basiglini
Editore: Feltrinelli
Pagine:192
Prezzo: € 16,00
Prezzo eBook: € 12,99
ISBN 9788807702174

Lascia un commento