Prima del futuro ovvero giocare con Facebook prima di Zemeckis

di Barbara Commenta

 Com’era la vita dei ragazzi prima che quel nerd di Zuckerberg inventasse Facebook? Leggendo Prima del futuro, mi sono ricordata com’era la mia di vita: alle prese con i primi modem, la prima mail personale dal nick decisamente improbabile, le connessioni lentissime.

I protagonisti di questo divertente romanzo young adult sono adolescenti, alle prese con amore, scuola e progetti per il proprio futuro. Emma, che ha ricevuto in regalo prima un computer e poi una connessione gratuita ad Aol (America On Line), avrà il raro privilegio di ritrovarsi davanti ad una strana schermata blu, mai vista prima.

E su quella schermata c’è lei, invecchiata, che racconta la propria vita ad amici e parenti. Con chi è sposata? Quanti figli ha? Che lavoro fa? Soprattutto: è felice? Sconvolta dalla scoperta, Emma convoca Josh, suo vicino e amico d’infanzia, innamorato di lei, per capirne di più.

I due si troveranno così a ragionare non solo su quello che potrebbe loro accadere (lui è felicissimo perché è sposato con la più bella della scuola), ma anche su come ogni singolo evento presente possa interferire e modificare il futuro proprio e altrui. In effetti Emma le proverà tutte pur di ottenere ciò che desidera, ma gli eventi prenderanno una piega imprevista.

Leggero e divertente, questo romanzo, in uscita per la Giunti il 23 maggio, piacerà ai ragazzi cui è stato scritto (sicuramente non riescono ad immaginare un mondo senza cellulari e social network), ma anche ai loro genitori. A parte la divertente battuta sul perché mai nel futuro la gente dovrebbe parlare di così tante stupidaggini davanti a tutti, ci si ritrova presto travolti dall’amarcord dei modem Robotics, delle connessioni lentissime, delle prime email.

Chiudo gli occhi e mi massaggio la fronte. E’ difficile capirci qualcosa quando il futuro ti viene presentato a frasi spezzate. In più ogni volta che controllo Facebook la mia vita è cambiata, quindi oggi non posso nemmeno prevedere cosa renderà infelice la futura Emma.

Autori: Jay Asher & Carolyn Mackler
Titolo: Prima del futuro
Traduzione di Marco Rossari
Editore: Giunti
Anno: 2012
Pagine: 397 circa
Prezzo: € 12,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>