Prima del futuro ovvero giocare con Facebook prima di Zemeckis

Asher and Mackler - Prima del futuroCom’era la vita dei ragazzi prima che quel nerd di Zuckerberg inventasse Facebook? Leggendo Prima del futuro, mi sono ricordata com’era la mia di vita: alle prese con i primi modem, la prima mail personale dal nick decisamente improbabile, le connessioni lentissime.

I protagonisti di questo divertente romanzo young adult sono adolescenti, alle prese con amore, scuola e progetti per il proprio futuro. Emma, che ha ricevuto in regalo prima un computer e poi una connessione gratuita ad Aol (America On Line), avrà il raro privilegio di ritrovarsi davanti ad una strana schermata blu, mai vista prima.

E su quella schermata c’è lei, invecchiata, che racconta la propria vita ad amici e parenti. Con chi è sposata? Quanti figli ha? Che lavoro fa? Soprattutto: è felice? Sconvolta dalla scoperta, Emma convoca Josh, suo vicino e amico d’infanzia, innamorato di lei, per capirne di più.

I due si troveranno così a ragionare non solo su quello che potrebbe loro accadere (lui è felicissimo perché è sposato con la più bella della scuola), ma anche su come ogni singolo evento presente possa interferire e modificare il futuro proprio e altrui. In effetti Emma le proverà tutte pur di ottenere ciò che desidera, ma gli eventi prenderanno una piega imprevista.

Leggero e divertente, questo romanzo, in uscita per la Giunti il 23 maggio, piacerà ai ragazzi cui è stato scritto (sicuramente non riescono ad immaginare un mondo senza cellulari e social network), ma anche ai loro genitori. A parte la divertente battuta sul perché mai nel futuro la gente dovrebbe parlare di così tante stupidaggini davanti a tutti, ci si ritrova presto travolti dall’amarcord dei modem Robotics, delle connessioni lentissime, delle prime email.

Chiudo gli occhi e mi massaggio la fronte. E’ difficile capirci qualcosa quando il futuro ti viene presentato a frasi spezzate. In più ogni volta che controllo Facebook la mia vita è cambiata, quindi oggi non posso nemmeno prevedere cosa renderà infelice la futura Emma.

Autori: Jay Asher & Carolyn Mackler
Titolo: Prima del futuro
Traduzione di Marco Rossari
Editore: Giunti
Anno: 2012
Pagine: 397 circa
Prezzo: € 12,00

Lascia un commento