Sophie Kinsella presenta Ho il tuo numero

Presenta è forse un termine inappropriato, ma è divertente sentire Sophie Kinsella che lancia la pubblicazione del suo nuovo romanzo, Ho il tuo numero, in un italiano quasi perfetto.

Questa volta la Kinsella ci racconta la storia della fisioterapista Poppy, prossima alle nozze, che perde il costosissimo anello di fidanzamento, proprio il giorno in cui deve incontrare i suoceri (l’anello, naturalmente, è un gioiello di famiglia).

Non è però l’unico inconveniente nella giornata. Mentre Poppy si dispera per aver perso l’anello, le rubano anche il cellulare. Come fare? Prendere al volo il cellulare che qualcun altro ha perso sembra l’unica soluzione possibile. Anche se questo, come possiamo facilmente prevedere, farà entrare nella vita di Poppy un’altra persona.

Non ho ancora letto il romanzo della Kinsella, ma presumo sarà divertente e ben scritto. Ho amato molto infatti la serie dei romanzi cominciata con I love shopping, proprio per via della capacità narrativa di questa scrittrice.

La Kinsella, dopo aver praticamente rilanciato il romanzo rosa, lo trascina nel mondo dei cellulari e delle relazioni/conoscenze mediate dalle nuove tecnologie. Anche la narrativa romantica, infatti, deve in qualche modo adeguarsi ai cambiamenti.

Non si soffre più per una lettera mai arrivata o per una partenza improvvisa. Piuttosto ci si conosce solo via email o ci si confonde con i nick name. LEedonne di oggi, giovani e meno giovani, vogliono storie ambientate nel mondo che ben conoscono e protagoniste in cui possono facilmente immedesimarsi.

Se anche voi lettrici di Libri e Bit amate le storie rosa e in particolare quelle che hanno a che fare con le nuove tecnologie, vi suggerisco, oltre al libro della Kinsella anche Le ho mai raccontato del vento del nord: una storia d’amore via email con un finale sconvolgente.

Glattauer ha anche scritto un seguito, La settima onda, meno riuscito però, a mio parere, del primo romanzo. Aspetto al più presto, naturalmente, i vostri pareri.

Autore: Sophie Kinsella
Titolo: Ho il tuo numero
Traduzione: P. Bertante
Editore: Mondadori
Anno: 2011
Pagine: 345
Prezzo: € 19,50
Prezzo eBook: € 9,99

Lascia un commento