Case di scrittori: Ernest Hemingway

di Giada Aramu Commenta

 Visitare la casa di uno scrittore famoso è sempre eccitante: osservare le scelte estetiche fatte da un grande personaggio e scoprirne, attraverso gli oggetti, gli usi e i costumi di una grande penna è qualcosa di indescrivibile. Il tour (virtuale) che faremo oggi ci porterà nella meravigliosa casa di Ernest Hemingway, una dimora elegante e raffinata che viene utilizzata oggi come sede di cerimonie matrimoniali e corsi di scrittura.

La dimora Hemingway si trova in California, nel cuore della zona Old Town Key West, al numero 907 di Whitehead Street. La casa californiana ospitò l’autore per oltre dieci anni accogliendo alcune delle sue idee più belle ispirato forse dalla piscina a fondo azzurro che circonda la casa e attorno al quale, dicono i bene informati, lo scrittore amava passeggiare con fare calmo e riflessivo.

Non potendo visitare la casa di persona, abbiamo scelto di fare un piccolo tour virtuale della casa e, con qualche ricerca, abbiamo raccolto anche qualche curioso aneddoto sull’arrivo dello scrittore alla dimora e la sua permanenza. Si dice infatti che Hemingway arrivò a Key West secondo il consiglio di John Dos Pasos che lo invitò a visitare la zona e qui lo scrittore apprezzò da subito la bellezza della villa che acquistò da alcuni amici conosciuti sul posto nel 1931 per poi lasciarla nel 1961, l’anno della sua morte. La casa ancora oggi è abitata da sei gatti discendenti, se vogliamo, dei gatti dello scrittore.

La casa di Hemingway è ancora oggi visitabile da tutti i turisti che hanno la possibilità di apprezzare dal vivo gli oggetti dello scrittore e le sale più caratteristiche come lo studio, luogo dove Hemingway amava scrivere durante la sua permanenza. Oltre a visitare la casa come semplici turisti, la società che gestisce l’abitazione dello scrittore dà spesso la possibilità di tenere feste e cerimonie importanti, un modo per dare ancora vita a un luogo così caratteristico appartenente a uno degli scrittori più rappresentativi della letteratura straniera in Italia.

Trovate qui il link alla pagina ufficiale della casa dello scrittore.

[Photo Credits attractions, foreverdaydreaming, insideflorida, gogobot ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>