Ice-T: il rapper in una biografia

di Giada Aramu Commenta

“Ice: A Memoir of Gangster Life and Redemption – from South Central to Hollywood”: è questo il titolo della nuova biografia di Ice-T, il gangstar e cantante più amato negi States, un personaggio molto controverso, uno dei pochi che nel rap canta l’anima di un uomo che ha vissuto i lati più oscuri della vita, un genere che lui stesso ha battezzato come “reality rap”, ossia un rap reale, vero, ispirato direttamente alla strada e alle azioni che infangano la reputazione di quartieri interi riempendo le pagine dei quotidiani locali.

La stessa realtà protagonista delle canzoni del rapper viene anche sfruttata per la costruzione del libro creando così un reality book, ossia una biografia che attinge solo dalla realtà e dalla vita del cantante, una realtà di ghiaccio, proprio come suggerisce il suo nome d’arte. Tracy Marrow, questo il nome di battesimo del cantante, è stato cresciuto a New Jersey nell’orfanotrofio della città dove il cantante è stato lasciato dopo la morte dei suoi genitori, entrambi mancati all’affetto del figlio a seguito di un infarto.

Il primo contatto con la criminalità avvenne già durante le scuole superiori quando Ice-T entra a fare parte delle band locali della West Coast. L’adolescenza di Ice-T prosegue nell’illegalità tra furti e altre azioni criminali, una situazione che segnerà per sempre l’esistenza del cantante, esperienze profondissime che serviranno all’uomo nella creazione di pezzi rap. Poi arriva il giorno della redenzione, la luce che illuminerà finalmente la retta via del cantante che inizierà a raccontare la sua vita tramite la musica. Un percorso che rafforzerà l’autostima del cantante che inizierà a parlare di se stesso e della sua vita grazie al rap, uno strumento importante e forte che parla ai giovani e affronta con loro temi importanti e questioni che vengono spesso sottovalutate.

[Photo Credits hot_sauce su Flickr]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>