Coco Chanel, in arrivo a novembre biografia scottante

Povera Coco, se sapesse ciò che sta per accadere… Il prossimo novembre infatti uscirà nelle librerie una biografia tutt’altro che lusinghiera della famosa stilista, dal titolo “Coco Chanel: an intimate life”.  Libro fortemente voluto dalla sua autrice, la scrittrice Lisa Chaney, e sicuramente, per la tipologia di notizie contenute all’interno uno dei libri che sicuramente scalderanno l’autunno con le loro rivelazioni.

Quando si è una celebrità, in qualsiasi campo, il maggiore lavoro che viene fatto è quello di tentare di mantenere un certo riserbo su quella che è la propria vita privata. I media possono fare illazioni, arrivare a scattare talvolta foto compromettenti, ma quasi mai riescono ad arrivare “al bandolo della matassa”, all’essenza vera e propria della vita che una persona vive.

Un punto di arrivo al quale molti scrittori e curiosi riescono a giungere, talvolta fortuitamente, talvolta dopo un alare lavoro di ricerca. E per ciò che riguarda la bellissima e talentuosa Coco Chanel è proprio ciò che è  accaduto. Infatti non molto tempo fa sono state ritrovare una serie di lettere d’amore scritte dalla donna. Elementi ovviamente autobiografici che attestano la sua bisessualità, sempre sospettata, e la sua relazione con un altro grande del suo tempo, il pittore Salvador Dalì.

Una storia che fece scalpore all’epoca, sebbene mai confermata, per via della posizione di uomo impegnato del pittore. Sono proprio tutti questi particolari, estrapolati dalle lettere ad essere state raccolte dalla Chaney nel suo libro, la cui pubblicazione italiana è ancora avvolta nel mistero.

Nella sua biografia la scrittrice parlerà inoltre della relazione della stilista con un nazista, confermata dai documenti ritrovati negli archivi federali svizzeri e del suo amore ed uso quotidiano di oppio ed oppiacei. Lati oscuri della vita della donna che, sebbene al di fuori degli schemi nei quali erano intrappolate le donne della sua epoca, era molto probabilmente prigioniera di se stessa e dei suoi problemi.

Lascia un commento