Biblioteca dei Girolamini: 2200 le opere mancanti?

di Valentina Cervelli Commenta

 Oggi vogliamo aggiornarvi sulla vicenda che coinvolge la Biblioteca dei Girolamini, tanto cara a Giovanbattista Vico e coinvolta in uno scandalo senza precedenti.  Vi avevamo lasciato con la notizia di alcuni ordini di custodia. Non solo il numero dei coinvolti è in aumento ma da un primo inventario sarebbero circa 2200 i libri trafugati dalla struttura.

Insieme all’ex direttore della biblioteca Massimo Marino De Caro, Mirko Camuri, Eloy Cabello e Viktoriya Pavlovskiy, sono finiti ieri in carcere anche Federico Roncoletta e Marco Ceriani, secondo gli inquirenti coinvolti nell’intera vicenda. Queste due persone, secondo la magistratura, avrebbero avuto un ruolo chiave nella rivendita dei libri all’estero.

Una rogatoria verso la Germania è stata già avviata, dopo che presso la casa d’aste “Zisska & Schauer” di Monaco di Baviera sono stati momentaneamente bloccati tra i 400 ed i 500 libri  che si ritenga facciano parte di quelli trafugati nella biblioteca italiana. Come possibile che non siano stati fatti controlli approfonditi sulla provenienza dall’attività tedesca? Più si va a fondo della vicenda maggiori sono gli interrogativi che balzano agli occhi dei procuratori.

Tra ammissioni e piccole rivendicazioni, come quella di aver salvato 28 libri tra quelli da lui trafugati dalla vendita presso una casa d’aste londinese, l’ex direttore dal carcere continua a difendersi. Qualsiasi sia il proseguo investigativo e processuale della vicenda, appare evidente come il mercato truffaldino di opere d’arte e libri antichi sia ancora molto in auge nel nostro paese.

Migliaia di libri sono al momento fuori della struttura alla quale sarebbero dovuti appartenere di diritto. E l’impressione che si ha è quella che ancora molto dell’intero mistero che avvolge il traffico di libri della Biblioteca dei Girolamini debba vedere la luce. Gli inquirenti italiani sono ora al lavoro per inventariare il tutto e tentare di riportare in Italia il maggiore numero di libri possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>