Che Guevara, pubblicati i diari del biennio 1956-1958

La data di uscita italiana ancora non è stata stabilita, ma  il nuovo ed interessante libro su Ernesto Guevara, per tutti “El Che” è stato dato alla stampa, quella cubana. La presentazione , avvenuta ieri a cuba di “Diario di un combattente. Ernesto Che Guevara. Sierra Maestra-Santa Chiara 1956-1958” ha riaperto le porte della curiosità globale su questa figura, protagonista della rivoluzione cubana e di certe parti della politica mondiale.

Un simbolo per molti giovani di ogni dove che hanno fatto di questo uomo l’emblema della rivoluzione, ma che nonostante i significati attribuitigli nel tempo era e rimane uno dei personaggi più importanti della storia di Cuba. Si tratta di un volume importante non solo per il tema, jma soprattutto per la documentazione raccolta al suo interno: parliamo di 303 pagine, quaranta dedicate solamente a foto e documenti originali di colui che l’ha scritto. Uscito in concomitanza con quello che sarebbe stato l’ottantatreesimo compleanno di Che Guevara.

Un libro che vuole contribuire a dipanare in parte la leggenda, e che fa riflettere. Cosa sarebbe successo se Guevara invece che perire giovane fosse arrivato alla vecchiaia come il compagno di lotta ed amico Fidel Castro. Si ragiona con il senno del poi, certo, ma qualcosa suggerisce che probabilmente qualche scenario sarebbe stato diverso.

Tornando all’opera parliamo di un libro che l’esperta del Centro di Studi del Che, Maria del Carmen Ariet, ha giudicato come essenziale e presentato come tale sia ai diplomatici presenti alla presentazione, sia ai famigliari di Guevara . Si tratta di un testo che ha avuto il via libera proprio grazie a Fidel Castro,  il quale ha coperto con della documentazione specifica, i “buchi” nella narrazione del Che causati dalla perdita di due componenti dei suoi diari relativi a quegli anni.

Stile semplice, conciso e sintetico. Così scriveva il Che. Ed in questa maniera il suo diario di quel biennio è stato presentato.

Lascia un commento