Vieni via con me di Saviano già scontato in rete

E’ uscito ai primi di marzo Vieni via con me di Roberto Saviano. Grande e meritato successo, messo in evidenza nelle vetrine di molte librerie, in vendita a prezzo pieno. Tranne che nelle librerie online dove il volume lo troviamo già scontato del trenta per cento. Non è davvero insignificante questa differenza di prezzo.

A soffrire dei grossi sconti, chiamati a volte selvaggi, sono solitamente le piccole librerie, che non possono permetterseli, pena un calo del loro fatturato. Naturalmente quando praticano il prezzo pieno vedono i loro clienti andare altrove. Anche i grossi circuiti però non se la passano benissimo da quando ci si sono messi anche i super mercati a rifornire i clienti di letteratura.

Poi ci spostiamo sulle necessità di noi lettori di vederli finalmente calare questi prezzi. La maggior parte dei volumi che possediamo non sono più rilegati con del buon filo, ma praticamente incollati e prima o poi ne perdiamo alcune pagine. Per non parlare della qualità della carta e della stampa. Per non parlare delle volte che compriamo un buon libro per poi scoprire che in poco tempo è già pronta l’edizione economica che costa la metà.

Certo, considerando che in Italia i libri non li compra quasi nessuno, non credo che contino molto le opinioni dei lettori. Però poi ci sono quelli come me e il mio consorte, che rinunciano a molte altre cose pur rimpinguare la libreria di casa. Praticamente apparteniamo a quella fascia di lettori che andrebbero premiati ogni anno per il loro impegno a favore dell’editoria.

Da questo punto di vista le librerie online non saranno il massimo, non puoi toccare i libri, sentirne l’odore, goderti i giri tra gli scaffali, però gli sconti sono davvero convenienti, specialmente se dobbiamo comprare più di un volume e se ci sono offerte sul costo della spedizione. Voi lettori di Libri e bit cosa ne pensate?

Lascia un commento