L’unicorno dal corno d’oro di Nahas e Landmann

di Barbara Commenta

L’unicorno dal corno d’oro è un libro illustrato per bambini dai 4 anni in su. Mia figlia lo ha letto la prima volta nella biblioteca della sua scuola materna e se ne è innamorata, al punto tale che ho deciso di comprarglielo.

In realtà anche noi ci siamo innamorati del volume e, più che della storia, comunque significativa, delle splendide illustrazioni di Bimba Landmann.

La Venezia che ci scorre sotto gli occhi è una Venezia magica, dorata, luminescente. Una Venezia in cui non ci stupiremmo di vedere un unicorno correre tra le strette e tortuose calli.

Le immagini riescono a rendere visibile, in qualche modo, la sensazione che si prova arrivando a Venezia per la prima volta.

Nicolò, ecco la storia, vive nella magica città e ha un sogno: incontrare l’unicorno d’oro, accarezzarlo, correre con lui, nuotare con lui, cavalcarlo e, perché no, fargli compagnia anche mentre mangia l’erba del prato (e provare ad assaggiare i fiorellini bianchi).

Ci pensa e ci ripensa e in ogni momento della giornata chiede agli adulti che lo circondano se l’unicorno si lascerà avvicinare da lui per fare insieme tutto ciò che sogna: mamma, dici che mi lascia? maestra dici che mi lascia? zia dici che mi lascia?.

Riceve però sempre le stesse risposte: l’unicorno non esiste, lo sai. Smetti di fantasticare e sbrigati. Nicolò è tuttavia tenace come solo i bambini, e certi sogni che anche noi grandi coltiviamo, sanno esserlo.

A fine serata correrà a perdifiato dal nonno, riproponendogli la stessa domanda e questa volta, finalmente, otterrà una risposta che lo renderà felice: se Nicolò vorrà, l’unicorno potrà esistere nei suoi sogni, prendere vita nei suoi disegni, acquistare forma in una scultura. Mai, mai smettere di sognare l’unicorno.

L’unicorno dal corno d’oro
di Sylvaine Nahas (testo) e Bimba Landmann (illustrazioni)
Edizioni Arka
Formato: 22,5 x 31,5 cm
Pagine: 32
Prezzo: € 14,50
ISBN: 88-8072-113-5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>