Timbuktu, la prima rivista per bambini su iPad

Il mondo dell’editoria digitale cresce ogni giorno che passa. Non solo per ciò che riguarda la trasposizione elettronica dei libri cartacei, ma soprattutto per ciò che riguarda i progetti che nascono dal Web e si trasformano in compendi on-line.

Fortunatamente queste novità non riguardano solo esclusivamente il mondo della letteratura per adulti ma coinvolgono anche le fasce più giovani attraverso dei veri e propri progetti per l’infanzia: è il caso di Timbuktu.

Si tratta di una rivista on-line per iPad studiata esclusivamente per i bambini. La maggior parte delle persone hanno paura che i propri figli, navigando per la rete, possano imbattersi in contenuti non adatti alla loro età e non sempre ad essi dedicati.

Sebbene molti genitori lo ignorino, vi sono diverse soluzioni studiate appositamente per i minori che non riguardano semplicemente fiabe o storielle, ma che portano la maggior parte degli strumenti della rete a misura di bambino. Non molto tempo fa è stato creato una sorta di baby facebook, Netpupils. Ora sbarca su Internet Timbktu.

Questo progetto e la sua realizzazione sono stati resi possibili grazie al premio ottenuto dai programmatori dello stesso nel Working Capital 2010 di Telecom Italia. Al momento, pur trattandosi di un lavoro tutto italiano, i contenuti sono in lingua inglese. Parliamo di materiale educativo  di diversa tipologia studiato per coltivare le capacità è l’intelligenza dei bambini, riuscendo a conciliare in una stessa soluzione sia il divertimento che una buona grafica.

La parte interessante dell’intero progetto? La possibilità di essere scaricato gratuitamente. Racconta l’art director Olimpia Zagnoli:

Siamo un gruppo di persone che ancora crede nella possibilità di fare del mondo un posto migliore in cui vivere e pensiamo che bambini e tecnologia sia un buona combinazione da cui partire. Da qui l’idea di fare quello che quello che Murdoch, con il suo Daily, vuol fare nel mondo dell’informazione per adulti. E le premesse sono buone. D’altronde l’editoria per ragazzi non conosce crisi. Anche e soprattutto in Italia.

Questa la squadra di lavoro:  Elena Favilli Editor in Chief, Francesca Cavallo Creative Director e Olimpia Zagnoli Art Director.

1 commento su “Timbuktu, la prima rivista per bambini su iPad”

Lascia un commento