The Composites, ecco i volti dei personaggi letterari preferiti

di Giada Aramu Commenta

 Uno dei motivi principali per i quali amo leggere è la fantasia che, ad ogni parola stampata su una pagina, si scatena e mi permette di disegnare nella mia mente i luoghi, gli oggetti e i protagonisti descritti in un romanzo. Leggere nutre la fantasia e la creatività di tutti noi aiutandoci a sgomberare la mente dai pensieri negativi e fare spazio a idee e immagini che non avremmo mai osato immaginare e che, grazie alla lettura, prendono forma con incredibile semplicità. Grazie alla fantasia e all’immaginazione tutto si fa più chiaro tanto da diventare quasi “reale”: il fruscio delle fronde scosse dal vento, l’aria densa di una tempesta in arrivo e il bagliore degli occhi di un protagonista che ha appena ritrovato la sua amata, tutti questi particolari si fanno così vividi da poter essere, se solo lo volessimo, disegnati a mano libera su un foglio immacolato. Voi ci avete mai provato? Io no, ma un abile disegnatore ha realizzato un sito web che raccoglie gli “identikit” dei personaggi più amati della letteratura classica di tutto il mondo.

Il sito web si chiama The Composites (qui il link) e al suo interno sono conservati gli schizzi di una mano, e mente, abilissima. Nonostante a prima vista il sito web abbia tutta l’aria di essere una succursale telematica di investigazione privata, The Composites conserva volti ed espressioni dei protagonisti più apprezzati dei classici letterari catalogando uomini e donne in egual misura e fornendo così idee e spunti anche al lettore più pigro.

Tutti gli identikit sono stati realizzati dallo scrittore e artista Brian Joseph Davis e sul sito web, tra tutti gli altri, sono anche inclusi i ritratti di personaggi come Humbert Humbert, il protagonista di Lolita, la meravigliosa Emma Bovary di Gustave Flaubert e la recente Aomame di 1Q84, scritto da Haruki Murakami. Buona visione!

Photo Credits | tjedonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>