Cinque motivi per leggere poesie

di Valentina Cervelli Commenta

Non parliamo spesso di poesia, ma oggi vogliamo suggerirvi cinque motivi per i quali, tra un romanzo di azione e una storia d’amore sarebbe bene inserire una raccolta di poesie. Di esordienti, di autori affermati: poco importa. Quel che vi consigliamo è semplicemente di trovare spazio a questa arte aulica di espressione.

Dimenticate e cancellate dalle vostre menti l’approccio che a scuola veniva utilizzato per convincervi a chinare il capo sui libri. Leggere una poesia è un’esperienza da assaporare appieno.

1) E’ un genere aulico, sempre diverso. Basta solo aver letto le poesie indicate scolasticamente per rendersi conto che il linguaggio utilizzato nelle poesie è difficilmente volgare e quasi mai di bassa lega. E’ la metrica stessa in qualche modo a scandirne il ritmo e la bellezza, seppur in modi differenti. A prescindere dai soggetti e dai modi nei quali gli stessi vengono affrontati.

2) Leggere poesie aiuta a ragionare in modo diverso. Non è una stupidaggine. Quasi sempre la poesia, grazie al modo stesso nel quale è composta aiuta la mente ad uscire dai suoi soliti schemi. La prosa, in linea di massima, spinge al ragionamento basandosi sul tema. In questo caso è la struttura stessa dello scritto a costringere chi leggere ad applicare un tipo di attenzione e ragionamento differenti.  E si tratta di un punto da non sottovalutare affatto.

3) E’ la scrittura del sentimento. Per quanto affezionata lettrice di romanzi è impossibile negare che le emozioni, nella lettura della poesia, siano la prima cosa che appare ancor prima della comprensione delle parole. Pensate un attimo a come la vostra stessa mente si approccia ai versi e ditemi se non ho ragione.

4) Quasi mai è una lettura pesante. Questo punto potrebbe essermi contestato, ma credetemi se vi dico che le poesie sono la mia lettura preferita quando necessito di rilassarmi.

5) Possono essere perfette citazioni in un discorso. Capisco che non è da tutti, ma la figura che si fa quando si citano dei versi, in ogni occasione, è grandiosa.

Photo Credit | SXC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>