Robert Pattinson è Bel-Ami di Guy de Maupassant

di Barbara Commenta

pattinson bel-ami maupassantIn attesa di vedere Robert Pattinson nei panni di Bel-Ami, nell’omonimo film, la Giunti ripropone il romanzo di Guy de Maupassant con una nuova grafica ed una copertina con un fotogramma del film.

Forse Pattinson riuscirà dove hanno fallito molti professori e spingerà un nutrito gruppo di adolescenti a leggere questa famosa storia, pubblicata a puntate da Maupassant nel 1885. Georges Duroy è un militare che, convinto da un amico a tentare il mestiere di giornalista, scopre di avere un forte ascendente sulle donne.

Deciderà allora di sfruttare il proprio fascino per entrare nei salotti della nobiltà, dove verrà presto conosciuto con il nome di Bel-Ami. Di donna in donna questo giovane, bello e spregiudicato arrampicatore sociale verrà a conoscenza di manovre politiche ed economiche e riuscirà anche ad ottenere discrete somme di denaro.

Devo ammettere che non ho mai letto il romanzo e che conto di rimettermi in pari, in modo da fare un confronto tra il film ed il libro. Leggo però che una caratteristica di Bel-Ami, spesso richiamata durante il romanzo, sono i suoi baffi.

Pattinson con i baffi come ci sembrerebbe? Gli darebbero più autorevolezza? Non è che magari il regista del film ha preferito un Pattinson sbarbato per non rovinarne l’immagine presso il suo pubblico femminile?

Staremo a vedere. Soprattutto staremo a vedere come hanno reso nel film un personaggio tanto cinico e complesso. Spero non abdicando alla critica della nobiltà francese, della stampa e della politica che Maupassant si riproponeva di evidenziare proprio attraverso i personaggi incontrati da Bel-Ami.

Vi lascio con l’incipit del romanzo:

Quando la cassiera gli ebbe dato il resto dei cinque franchi, Georges Duroy uscì dal ristorante. Siccome aveva un bel portamento, sia per natura, sia per posa di ex sottufficiale, si impettì, si arricciò i baffi con un gesto militaresco abituale, e girò su quelli che stavano a tavola uno sguardo rapido e circolare, uno di quegli sguardi da bel giovane, che si stendono intorno come una rete nell’acqua.

Autore: Guy De Maupassant
Titolo: Bel-Ami
Editore: Giunti
Pagine: 448
Formato cm: 12,5 x 18
Prezzo: € 7.00
ISBN – EAN: 9788809763166

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>