Recensione Il manuale anti-furbi, Striscia la Notizia

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! Il tg satirico della televisione italiana, Striscia la Notizia, lancia Il Manuale anti-furbi, una vera e propria guida per aiutare tutte le categorie di italiani, dagli anziani alle famiglie più ingenue, a guardarsi bene da qualche furfante travestito da rappresentante, conoscente o, semplicemente, cittadino dotato di forte senso civico. Il manuale, distribuito da Fivestore, si presenta come un volume di ben oltre 200 pagine nelle quali vengono elencati, e analizzati, tutti i furfanti tipici che vivono e proliferano nella nostra città.

Nel volume, che prende chiaramente spunto dalla rubrica televisiva del tg, ogni truffa viene presentata dettagliatamente indicando le mosse e le strategie tipiche che vengono messe in atto dal nostro furfante.

Dunque: manuale, sì o no? Il nostro consiglio è di acquistarlo per le persone sole, anche se giovani, soprattutto se inserite all’interno di un condominio. Gli anziani potrebbero riscoprire il piacere della lettura e al tempo stesso proteggersi dall’ondata di microcriminalità organizzata che ogni giorno citofona ai campanelli di numerose case italiane.

Ecco la presentazione fatta da Striscia La Notizia:

L’illegalità si manifesta ogni giorno in molteplici forme che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini, in modo subdolo e imprevedibile. Piccole e grandi realtà criminali che riempiono quotidianamente la cronaca. Abusi, raggiri e ingiustizie colpiscono migliaia di persone. E’ da questa realtà che nasce l’idea dell’editore di redigere una guida pratica che svela ai cittadini gli accorgimenti da prendere per non cadere in trappola. Strumento efficace per chiunque si trovi (dall’anziano al giovane ) ad affrontare situazioni in cui ci si vede poco chiaro. Il progetto ha preso forma grazie ai fatti portati alla ribalta dalla Tv e più precisamente dal lavoro svolto in molti anni di militanza da Striscia la Notizia, Tg satirico che spesso ha svelato e continua a svelare le dinamiche di azione di personaggi insidiosi e furbi, occupandosi di moltissimi casi: dal raggiro nei confronti di ristrette comunità alle truffe più clamorose a danno dei cittadini-utenti- consumatori. Striscia la notizia oltre che a svolgere un ruolo guida per le persone comuni ha contribuito con il proprio lavoro alle attività delle istituzioni preposte alla difesa del cittadino. Da falsi medici a sedicenti maghi, dalle fregature a domicilio a quella online, dai guaritori e santoni ai tassisti abusivi. Tutte categorie di truffatori che si incontrano quotidianamente, da quelli che all’apparenza sembrano persone serie e rispettabili ai veri mistificatori che riescono sempre a circuire i più deboli. Tutti noi siamo potenziali vittime. E se Striscia la Notizia, trasforma la comunicazione televisiva in divulgazione civica il Manuale Anti-Furbi ci aiuta a difenderci svelandoci preventivamente come riconoscere le insidie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>