Broadcastr Beta: un progetto da tenere d’occhio

Broadcastr Beta è nato da poco ma è sicuramente un progetto da tenere sott’occhio. Broadcastr si basa su un’idea a metà tra il letterario e la navigazione satellitare perché in esso troverete, non solo le indicazioni tipiche di Google ma anche qualche gustosa pillola legata al mondo della lettura, ai suoi protagonisti e ai cantastorie di oggi.

Broadcastr, che ancora si dichiara un work in progress, permette infatti di scegliere il continente, il paese, la regione, la città e la via in cui fare un giro turistico. Una volta che avrete selezionato il tutto potrete scoprire se, per il luogo che avete scelto, è anche abbinato una citazione letteraria registrata da un membro della community (della quale potrete far parte anche voi con un semplice log in). L’idea è molto interessante, soprattutto per chi ama la lettura e spesso, durante un viaggio turistico, non vuole perdersi i caratteri storici e culturali del luogo che ha scelto.

Come vi dicevamo, il progetto Broadcastr è ancora un work in progress, per questo sulla piattaforma web è consigliabile per ora spulciare tra le registrazioni che già sono state fatte anche se, molte di queste, non ripercorrono un momento letterario né offrono una citazione, ma solo un evento e un pensiero personale (e quindi della vita dell’utente che lo ha registrato) legato a quel particolare luogo.

Come vedrete anche voi, nella mappa non sono state registrate citazioni italiane (il nostro bello stivale è spoglio di simboli blu) e, con tutto il patrimonio che il nostro paese ha da offrire, sarebbe davvero ora che qualcuno provvedesse a rendere giustizia anche alla nostra letteratura. Se avete una voce profonda e abitate in una città ricca di legami letterari storici e contemporanei registratevi al sito web e iniziate a popolare il nostro paese di pillole letterarie: chissà che qualcuno della community non avesse proprio intenzione di visitare la vostra città!

[Photo Credits technologyinthearts]

Lascia un commento