Presentazione di “Antartide” di Laura Pugno

Spread the love

Si chiama Antartide il nuovo libro di Laura Pugno, scrittrice e traduttrice romana che ha scoperto il suo dono, e ha potuto metterlo in pratica, nelle redazioni casa editrici, siti web e riviste culturali. Laura Pugno, una scrittrice con all’attivo prose, romanzi e testi teatrali, ha da poco pubblicato con Minimum Fax il romanzo Antartide, una storia complessa, scritta con maestria e molta sensibilità. Il libro narra la storia di Matteo, un esploratore che  torna nella sua città natale, Roma, dalla bella e solitaria Antartide. La sua vita romana si era interrotta bruscamente e lui, da anni tra i ghiacchi del Polo, sembra aver quasi perso i contatti con la realtà che da anni non ha più avuto la possibilità di toccare con mano e respirare a pieni polmoni. La vita di Matteo tornerà ad afferrare la frenesia romana e, sulla sua strada, si affaccerà anche Miriam, la sua ex fidanzanta. Di seguito la sinossi ufficiale.

Dopo un periodo trascorso tra i ghiacci polari al seguito di una spedizione scientifica, Matteo torna in Italia. Alle spalle, un incidente sott’acqua, che i colleghi sospettano essere stato un tentativo di suicidio. A Roma lo attende una vita lasciata in sospeso: tutto ciò che partendo aveva abbandonato gli ripiomba presto addosso. Suo padre muore, lasciando tutto in eredità alla Casa di Miriam, una struttura alberghiera in un paesino delle Alpi: proprio dove, nel giro di poco, morirà il padre di Sonia, la ex moglie con cui Matteo aveva quasi perso i contatti. Troppo per essere una coincidenza. Sonia e Matteo saranno costretti a ritrovarsi, questa volta tra i ghiacciai di montagna, nella Casa di Miriam, la quale lentamente svelerà i suoi segreti.

La casa editrice Minimum Fax, oltre a offrirlo ai suoi lettori con il 10% di sconto, mette anche a disposizione le prime quattro pagine del libro, dovrete solo cliccare qui.

 

Lascia un commento