Pottermore: J.K. Rowling licenzia agente storico

A quanto pare Pottermore, ancora in attesa di “uscita ufficiale” ha già creato dei bei problemi a J.K. Rowling, che dopo più di un decennio di collaborazione ha messo alla porta il proprio agente, Christopher Little. Alla base della rottura sembrerebbe esserci la decisione di vendere i libri digitali in proprio attraverso una casa editrice dedicata.

La cosa più triste dell’intera faccenda è che entrambe le parti in causa sembra stiano discutendo della possibilità di citarsi entrambi in giudizio. Secondo quanto riporta il Sunday Telegraph, Little sarebbe rimasto deluso e “sorpreso” della decisione della scrittrice, soprattutto perché passata all’agenzia guidata da Neil Blair, ex socio dell’agente.

E’ infatti con quest’ultimo che la scrittrice ha lavorato per Pottermore, pur rimanendo ancora legato a Little. Non va dimenticato che questo connubio, tra vendite letterarie e proventi cinematografici ha reso la Rowling una delle donne più ricche del mondo e sicuramente una delle inglesi più ricche della Regina d’Inghilterra, con una fortuna pari a 530 milioni di sterline. Anche Little attraverso il maghetto ha avuto modo di arricchirsi.

Ancora non è lecito sapere come si risolverà questa storia, ma non ci stupirebbe venire a sapere di un reale coinvolgimento della legge nella risoluzione della diatriba. Anche perché quella di Pottermore è stata davvero una idea straordinaria,  sebbene la scrittrice non avesse avuto bisogno di maggiori proventi derivanti dall’editoria digitale.

Di certo vi è che gestendo in qualche modo direttamente questa parte del suo business, nulla le vieta di aggiungere a piacimento nuovi particolari sulle sue storie e gestire come reputa il suo settore “ebook”. Se possiamo esprimere un parere personale, di certo J.K Rowling non ha dimenticato che fu proprio grazie a Christopher Little che ottenne la pubblicazione del suo primo libro con Bloomsbury nel 1996. Ma ciò non toglie che forse, dopo tutto questo tempo, abbia anche voglia di camminare un po’ da sola.

Lascia un commento