Papa Francesco: i suoi libri e la sua biografia

di Valentina Cervelli Commenta

Jorge Mario Bergoglio è stato eletto al soglio pontificio con il nome di Francesco I. A differenza del suo predecessore Joseph Ratzinger la sua produzione letteraria è molto meno ampia, ma decisamente non priva di spunti. E non dobbiamo dimenticarci del libro-intervista, la sua biografia in pratica, scritto da Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin.

Ovviamente le sue pubblicazioni personali “Meditaciones para religiosos” (1982), “Reflexione sobre la vida apostolica“(1986)  e “Reflexione de esperanza“(1992) sono focalizzati sul ruolo ed il comportamento che ogni sacerdote dovrebbe avere nei confronti della fede, della Chiesa, di Dio e tutto ciò che è di loro pertinenza. Nel corso degli anni non sono poi mancati ulteriori spunti religiosi messi nero su bianco per i fedeli e per gli studiosi di teologia, che però non rientrano nella schiera degli scritti che possono essere definiti libri veri e propri. Parliamo di scritti come Il vero potere è il servizioCorruzione e peccato; Educare, scegliere la vitaLa nazione da costruire. Utopia, pensiero e impegnoMente aperta, cuore credente.

Presupponiamo che con il tempo man mano verranno riproposti a più titolo ed in raccolte da parte della casa editrice vaticana tutti i testi scritti dal pontefice nel corso della sua vita pastorale. Nel frattempo però possiamo pensarlo come autore presente ed importante del libro “Il gesuita” scritto dai giornalisti Francesca Ambrogetti e Sergio Rubin nel quale in realtà l’ex porporato si confessa in modo aperto e sereno sulla sua vita e sul suo comportamento da prelato.

E’ grazie a questo volume che scopriamo che il papa è stato fidanzato con una sua coetanea prima di avere la vocazione ed aver preso i voti e che a causa di una bruttissima forma di polmonite ha subito l’asportazione dell’apice del polmone destro. Ed ancora che ama molto il tango e che è tifoso di una squadra argentina locale.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>