Francesco Totti “minuto per minuto” in un libro

di Valentina Cervelli Commenta

Un libro decisamente creato per i tifosi romanisti “Francesco Totti – Minuto per minuto”. Un volume scritto da Francesca Spaziani Testa a metà tra la biografia ed il fotografico che non mancherà di appassionare coloro che venerano il Pupone e capitano della Roma.

Nel volume, di ben 384 pagine edito dalla Castelvecchi, possiamo incontrare una sorta di enciclopedia delle gesta calcistiche di Francesco Totti. Al suo interno sono raccolte anche una serie di frasi importanti pronunciate dal giocatore nel corso della carriera che hanno lasciato il segno nella “sua” gente  e il punto di vista su di lui espresso da suoi ex compagni di squadra ed altre personalità del mondo del calcio. La parte fotografica di questo progetto editoriale è sicuramente di quelle che potranno accontentare qualsiasi fan di Totti: ben 100 foto, raccolte dal 1994 ad oggi. La presentazione ufficiale del libro avverrà il 3 dicembre presso la libreria Koob di Roma. Alla presenza ovviamente, di ex giocatori della Roma ed ex compagni di squadra del Capitano.

Certo, sarebbe curioso e davvero una bella sorpresa se riuscisse a fare una piccola sorpresa in tal senso il protagonista stesso del libro.  Francesco Totti è ormai da tempo molto più di un giocatore di calcio. Semplice e spesso disarmante nelle azioni, è divenuto ormai una icona. Un ragazzo dotato di forte umanità, una vera lanterna mediatica e il simbolo di un’intera città, non solo della sua squadra. Insieme a Alessandro Del Piero e Gianluigi Buffon forse l’ultimo simbolo del calcio fatto da veri miti.

Questo volume si propone di raccontare per intero la storia sportiva di Francesco Totti, senza tralasciare nessuna partita. Un colpo di tacco particolare? C’è. Il racconto di ogni gol? Anche. Il famoso cucchiaio? Idem. Si tratta di una biografia particolareggiata sul personaggio sportivo, dall’esordio avvenuto a 16 anni fino ad arrivare alle sue presenze in Nazionale ed alla sua attuale carriera. Gioie e difficoltà: non manca davvero nulla. Qualche numero? Più di  700 partite ufficiali, 500 presenze in Serie A, 600 gare con la maglia della Roma, più di 55.000 minuti giocati.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>