New British Blend, racconti inglesi

autori vari - new british blendPubblicata nel 2003, questa raccolta non è più “new”. Conserva tuttavia una sua validità, a prescindere dalla vostra passione per gli esordienti o per la narrativa inglese.

In primo luogo, è una raccolta di racconti. La narrazione breve sta ritrovando i suoi estimatori grazie alla cronica mancanza di tempo, che ormai ci caratterizza quasi tutti, e alla diffusione degli eReader, i lettori di libri elettronici. Leggere in autobus, in metro, in qualsiasi altra situazione instabile o di “transito” è più agevole se il testo è breve.

Senza considerare che la fermata non ci da lo stop nel bel mezzo di un avvenimento importante, al massimo ci costringe a finire le ultime righe del racconto appena superate le porte del mezzo.

In secondo luogo, trovo sempre utile leggere narrativa europea. Negli ultimi anni, ma magari è solo una mia impressione, il modus scrivendi statunitense è piuttosto imperante e da luogo a scimmiottamenti di vario genere. Certo, un tempo tutti imitavano Hemingway, ma si trattava appunto di lui.

Infine, la raccolta è edita dalla minimum fax, che da sempre cura molto bene i suoi prodotti editoriali. I racconti che troviamo in New English Blend spaziano dal tema d’amore a quello delle relazioni familiari, dal viaggio alla comunicazione sul web. I protagonisti, inoltre, hanno età diverse e sono decisamente eterogenei.

Il fatto che le storie raccontate provengano dalla stessa area geografica, infatti, non le rende affatto simili tra di loro, salvo forse, se vogliamo cadere in un luogo comune, nel classico aplomb inglese, declinato nella sua versione narrativa.

Terry Winters era seduto al tavolo di cucina della sua casa di tre stanze alla periferia di Sheffield, nello Yorkshire meridionale. I suoi tre figli stavano bisticciando per le uova strapazzate. Sua moglie era preoccupata per il tempo e per il bucato. Terry li ignorò. Tirò fuori una scheda dalla tasca destra della giacca. La lesse. Chiuse gli occhi. Ripetè ad alta voce quello che aveva appena letto. Aprì gli occhi. Lesse di nuovo la scheda. Controllò quello che aveva detto. Era giusto. Infilò la scheda nella tasca sinistra della giacca. Tirò fuori una seconda scheda dalla tasca destra. La lesse. Chiuse gli occhi. Ripeté ad alta voce quello che aveva letto. Aprì gli occhi. I bambini stavano litigando per il pane tostato. La moglie seguitava a preoccuparsi del bucato e del tempo.

Autore: A.A.V.V.
Titolo: New British Blend – il meglio della nuova narrativa inglese
Traduzione: singoli traduttori per ogni racconto
Editore: minimum fax
Anno: 2003
Pagine: 368
Prezzo: € 14,00
ISBN 88-87765-96-0

Lascia un commento