La sfida di NanoWriMo: scrivere 175 pagine in un mese

Per scrivere serve molta disciplina. Spesso infatti non basta avere le idea per creare una storia: il tempo e la serenità per farlo sono due variabili dalle quali dipende davvero il completamento di un romanzo. Quante volte capita infatti di iniziare romanzi e poi lasciarli incompleti abbandonando personaggi, trama e intreccio già solo alla seconda pagina? Se amate la scrittura sarà sicuramente capitato moltissime volte e, a quanto pare, non siete gli unici…

Oggi vi parliamo del National Novel Writing Month, un evento che  coinvolge tutto il mondo e che è fondato su una semplice, ma sempre effettiva, politica: quella della condivisione e perseguimento di uno stesso obiettivo. Tutti i partecipanti che vogliono prendere parte al NanoWriMo sanno infatti che per scrivere finalmente buona parte dell’opera che hanno sempre sognato è necessario condividere la passione e lo spirito d’animo con tutti coloro che hanno manifestato la stessa esigenza. Uniti da questo spirito, si siederanno così davanti al computer milioni di scrittori (o aspiranti tali) pronti a regidere su fogli elettronici il romanzo che hanno sempre sognato.

La data di inizio dei lavori è prevista per il 1 novembre per concludersi poi a fine mese, 30 giorni per scrivere circa 50.000 parole (corrispondono a 175 pagine) e vedere finalmente il proprio romanzo prendere forma, sbagliare e correggere ciò che si è scritto. Perché, come dice il programma stesso, nessuno esige che dopo 30 giorni il romanzo sia pubblicabile, ma l’obiettivo principale è far sì che lo scrittore (esordiente e no) impari a organizzare il proprio tempo senza procrastinare e farsi prendere dal panico o dalla pigrizia.

L’invito è aperto a tutti e per iniziare è sufficiente registrarsi con una e-mail e una password: durante il mese della scrittura l’organizzazione provvederà a prendersi cura di tutti gli scrittori che inizieranno a perdere l’entuasiamo inviando loro e-mail, suggerimenti e parole gratificanti… Un aiuto sempre disponibile per tutti coloro che avessero bisogno di incitamento!

Curiosi? Ecco il link dell’evento.

Lascia un commento