A “Più Libri-Più Liberi 2011” il punto sul mercato degli eBooks

Ormai il mercato dell’editoria punta sempre di più sugli eBooks, i libri in formato elettronico leggibili attraverso appositi lettori o programmi da scaricare sul pc o sul telefono: alla decima edizione di Più Libri.Più Liberi, la Fiera della piccola e media editoria di Roma la sorte degli eBook è stata già predetta: entro la fine dell’anno il mercato dei libri elettronici sarà triplicato.

Secondo le stime emerse durante gli incontri dedicati in Fiera, il mercato degli eBook durante il mese di dicembre dovrebbe raggiungere i 3 milioni di euro, quasi il triplo rispetto alla fine del 2010. I dati mostrati dall’AIE, l’Associazione Italiana Editori delineano un futuro sempre più in digitale per l’editoria: se nel 2009 i titoli di eBook erano solo 1.609, a novembre 2011 erano ben 18.816.

Per quanto riguarda i generi, da gennaio a dicembre 2011 si è potuto assistere ad un notevole aumento di titoli di narrativa italiana e straniera e di romanzi gialli: basti pensare che, in meno di dodici mesi, i titoli di narrativa italiana sono cresciuti del 143%, mentre i romanzi gialli, i libri fantasy e di fantascienza sono quasi raddoppiati.

Certamente, rispetto ai libri classici, i numeri sono ancora piccoli: basti pensare che gli editori di eBook in Italia sono solo 342 mentre quelli di libri di carta sono 7393; a pubblicare in maggioranza eBook sono soprattutto i piccoli editori, ma stanno aumentando anche le produzioni degli editori più grandi.

Spiega Cristina Mussinelli, la responsabile delle nuove tecnologie dell’Associazione Italiana Editori:

Il mercato degli eBook ha appena due anni di vita ma è comunque un mercato che c’è e che non potrà che crescere nei prossimi mesi e anni. La crescita che si intravede è quella tipica dei mercati iniziali, con forti accelerazioni ma numeri assoluti anche piccoli.

I lettori di eBook rappresentano il 3% dei lettori in Italia, una percentuale destinata ad aumentare in breve tempo, pertanto, cosa fa preferire un eBook a un libro cartaceo? Al primo posto la possibilità di una maggiore fruibilità: i libri elettronici possono essere letti su pc, tablet, reader di eBook e anche cellulari di ultima generazione, in quanto sono pubblicati nei principali formati elettronici; poi il prezzo: se il costo medio di un libro di carta è intorno ai 20 euro, quello di un eBook è sui 10 euro, senza contare tutti i titoli gratuiti o con prezzo inferiore ai 3 euro.

 

Lascia un commento