Edigita raggiunge i 100mila ebook venduti

Edigita raggiunge il traguardo dei 100mila ebook venduti in meno di un anno. Comparati ai normali risultati statunitensi tutto ciò può sembrare l’equivalente di una goccia nell’oceano. Osservato dal punto di vista dell’editoria italiana digitale si parla di un vero e proprio miracolo del mercato che grazie a questo esempio sembra quasi vedere la luce alla fine del tunnel buio dello scarso impatto del libro digitale nel nostro paese.

Edigita, per chi ancora non ne è a conoscenza è un soggetto che nasce dalla collaborazione tra alcune delle maggiori firme editoriali del nostro paese: RCS Libri, Feltrinelli e Messaggerie Italiane. Ed il suo successo, diventa in qualche modo anche quello dell’ebook come forma di lettura ed intrattenimento rispetto al libro tradizione.

Ovviamente buona parte del risultato è dovuto a tutto ciò che i dispositivi ad essi correlati come tablet, e-reader ed smartphone sono in grado di offrire alla popolazione  in dote al momento dell’acquisto. Basta fare un piccolo giro negli shop realtivi ai diversi device, a prescindere dalla loro marca, per rendersi conto che sono sempre di più i software che permettono agli utenti di scaricare e leggere i libri in formato digitale.

A livello meramente statistico è innegabile che Edigita è riuscito in pochi mesi a conquistare davvero un importante fetta del mercato. Tra gli interlocutori di interfaccia dell’azienda, ed anche questo è un fattore che ha il suo peso, è possibile imbattersi in soggetti come Ibs, Media World, Libreria Rizzoli, Unilibro e La Feltrinelli.

I dati sul breve termine poi continuano ad essere incoraggianti: le statistiche di Edigita dimostrano che nel mese di luglio i libri venduti sono stati il doppio di quelli venduti a dicembre 2010 nel periodo natalizio e ben il triplo di quelli venduti all’apertura, nel settembre 2010.

Tra i punti di forza della piattaforma il formato epub scelto per i file che rendono disponibile la lettura su tutti i lettori attualmente in commercio.

Lascia un commento