Il giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley

Lucinda Riley - Il giardino degli incontri segretiIl giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley sembra aver colpito al cuore molte romantiche lettrici. Pubblicato in Italia da Giunti, ha già venduto nel mondo 1 milione di copie. Si tratta di un classico romanzone rosa.

Conta infatti più di seicento pagine e trasporta le sue lettrici in tre diverse epoche storiche e in luoghi molto diversi tra loro (Inghilterra, Francia, Tahilandia). Racconta la saga di una famiglia, a partire dalla storia recente di due sorelle Julia e Alicia, molto diverse tra loro, che dovranno presto fare i conti con due importanti segreti.

Julia, la minore, una bellezza bruna, ha appena vissuto una tragedia familiare. E’una famosa pianista, sempre in giro per il mondo, abituata alla solitudine, a volte troppo. Alicia, la grande, una classica bellezza inglese, ha abbandonato gli studi per costruirsi il proprio nido d’amore con suo marito e con gli amati figli.

Entrambe hanno dovuto imparare presto ad essere auto sufficienti, avendo perso, da giovanissime, la madre e avendo un padre appassionato di botanica a tal punto da estraniarsi dal mondo. Quello che non sanno è che ad entrambe è stata taciuta la verità sulle loro origini. Una verità che emergerà grazie alle orchidee, ad un diario di guerra, ad una nonna che malgrado l’età conserva tutta la sua forza e la sua autorevolezza.

Il libro della Riley straripa di storie d’amore, di tragedie, di viaggi. Se siete a caccia di un libro che vi tenga compagnia sotto l’ombrellone potrebbe piacervi. Se invece amate la letteratura rosa, ma la preferite svincolata dai soliti canoni allora lasciate stare.

Se fossi stata l’editor della Riley, le avrei accorciato il romanzo di trecento pagine, avrei eliminato le riflessioni della protagonista e modificato alcuni dialoghi. Avrei anche semplificato una trama con troppi colpi di scena, per i miei gusti. Ma forse, a pensarci bene, non avrebbe poi venduto un milione di copie.

Nei due giorni successivi Julia bighellonò per il cottage, incapace di rilassarsi di fronte al nuovissimo televisore al plasma che le avevano consegnato e installato in un angolo del salotto. Faceva lunghe passeggiate cercando di capire esattamente perché si sentisse così scombussolata. Tutto la confondeva, Kit la confondeva. Un momento prima l’avvertiva che era un uomo impossibile e il momento dopo diceva di volerla rivedere e la baciava. E comunque la cosa non avrebbe dovuto turbarla. Era vedova da poco, ancora in lutto per la perdita di suo marito. Solo due settimane prima era completamente incapace di affrontare il mondo.

Autore: Lucinda Riley
Titolo: Il giardino degli incontri segreti
Traduttore: Lisa Maldera
Editore: Giunti
Anno: 2012
Pagine: 624
Prezzo: € 9,90
ISBN: 9788809771246

Lascia un commento