Fabri Fibra sbarca in libreria con “Dietrologia”

Fabri Fibra, all’anagrafe Fabrizio Tarducci, sbarca nelle librerie italiane con il libro “Dietrologia“. Un manifesto? Una critica della civiltà contemporanea? Forse tutto questo ed anche qualcos’altro. Soprattutto un punto di vista personale su come l’Italia è adesso, e con essa, anche gli italiani. Non si tratta di un titolo scelto a caso quello del rapper. Già sentendo parlare del libro ci si rende conto come l’approccio pessimista dell’artista non sia altro che un mezzo per analizzare. Tutto. E tutti.

Quello che rende particolare questo libro, se si analizza bene il suo stesso essere, è l’approccio stesso con il quale nasce. La cosa che colpisce, in buona dose, parte dalla prefazione, affidata a Marco Travaglio, scrittore e cofondatore della testata “Il fatto quotidiano”. E si snoda per tutto il resto dell’opera dove senza mezzi termini il rapper prende di mira dalla politica alla televisione, rei a suo parere, e non senza ragione, di aver cambiato in peggio una società che ora, proprio per tale motivo, non riesce a ribellarsi ad una situazione davvero spinosa.

Ciò che colpisce, e basta una piccola anteprima del libro a palesarlo, è come a 35 anni Tarducci abbia ben chiari quali siano i problemi del “paese” Italia, molto di più di chi deputato e pagato per risolverli faccia già. Quando parla della sua carriera e di aver lavorato pesantemente prima di raggiungere il successo, porta con sé un esempio decisamente esplicativo: quello di ciò che vedeva in televisione ai suoi tempi.

E’ l’atteggiamento che si assume a fare la differenza: Fabri Fibra racconta di avere avuto l’esempio di Fonzie: personaggio che aveva un mestiere e risultata vincente lavorando e sapendo fare. Al contrario di ora, dove buona parte dell’esempio è data da tronisti: ragazzi che stanno seduti su un trono e che raggiungono la popolarità senza sapere fare nulla.  E quella che rappresenta, se letta superficialmente, una presa in giro ironica, diventa il punto di partenza dal quale muoversi per capire il libro ed il suo autore.

Lascia un commento