Emily e le altre di Gabriella Sica

emily dickinson gabriella sicaMagari Emily Dickinson non vi è mai piaciuta. Vi piacerà però questo appassionato saggio di Gabriella Sica, che involontariamente mi ritrovo fra le mani (me lo ha prestato un amico). Il tono con cui è scritto supera la venerazione, per addentrarsi nei sentieri dell’amore vero e proprio.

La Sica riprende e ritraduce 56 poesie della Dickinson, come omaggio ai 56 anni vissuti dalla poetessa (Amherst 1830-1886). Ci spiega come sono nate, chi le ha generate. Le sue note biografiche sono davvero trascinanti e ve lo dice una che, pur colpita da questo genere di lirica, non ne è mai rimasta pienamente coinvolta.

Che la Sica sia innamorata di Emily Dickinson è evidente. Non è strano d’altronde, almeno per noi lettrici, ritrovarci completamente “dipendenti” da quelle autrici o da quegli autori che hanno saputo raccontare e intuire i movimenti dello spirito.


Eppure il pregio di questo volume, secondo me, non consiste soltanto nella nuova traduzione e nella rilettura appassionata dei versi della famosa poetessa. Piuttosto nelle relazioni che Gabriella Sica tesse tra poetesse così diverse tra loro (tra cui, anche la Plath di cui avevo scritto l’8 a proposito della poesia Mirror).

Ad accompagnarci in questo viaggio infatti, incontriamo Elizabeth Bishop, Sylvia Plath, Amelia Rosselli, Charlotte ed Emily Brontë, Elizabeth Barrett Browning, Margherita Guidacci, Cristina Campo, Nadia Campana. Tutte sono legate alla Dickinson, siano esse madri, figlie, compagne di viaggio, ispiratrici dei suoi versi.

Partirete dunque dalla Dickinson (penso che l’amerete anche voi, alla fine del libro), ma vi muoverete felicemente verso altre autrici, nuovi versi e nuova poesia. Un libretto prezioso, che, secondo me, sarà anche un regalo gradito per amiche e amici che amano prendersi tempo per gustare questo genere letterario.

Oggi sarebbe una scrittrice frenetica di e-mail con la sua lingua scarna e (apparentemente) adatta a telegrammi, meno forse di facebook dove si richiede una reciprocità immediata superficiale. Difficile però immaginarla una star del web, una blogger, una rock quale in effetti è oggi, nella rete.

Non sono educate le poesie delle donne, sono come predoni che si nascondono per assalire viandante. Per raggelarlo, dice Emily. Si camuffano, si atteggiano a persone gentili, parlano con un filo di voce, ma spesso sono furiose e pensano molto, pensano con le mani, con le orecchie, con la lingua, con gli occhi e immaginano la direzione appropriata per lanciare «saette di melodia».

Autore: Gabriella Sica
Titolo: Emily e le altre
Editore: Cooper
Anno: 2010
Pagine: 190
Prezzo: € 12,00
ISBN 978-88-7394-165-1

Lascia un commento