Antidoto per cuori solitari di Emily Giffin

di Barbara Commenta

 In uscita il 10 luglio per la Piemme, Antidoto per cuori solitari racconta la storia di una protagonista diversa dal solito. Darcy, che scopro essere un nome femminile dopo averlo legato sempre e solo al protagonista maschile di Orgoglio e Pregiudizio, è una bellissima ragazza che sceglie consapevolmente di giocarsi la carta dell’avvenenza per farsi strada nella vita.

Rachel, la sua migliore amica, è ovviamente il suo esatto opposto. Più Darcy la guarda, più si rende conto di quanto sia insignificante, ma intelligente, più si convince di aver fatto la scelta giusta.

Allora come è possibile che Rachel e Dex, il suo fidanzato bellissimo e ricchissimo, abbiano avuto una relazione? Darcy non se ne capacità e continua a ritenersi l’unica parte lesa della storia nonché una donna integerrima e in perfetta buona fede.

Per tutto il romanzo, ostinatamente, la protagonista continua a sostenere la sua versione, senza mettersi minimamente in discussione. Non conta che i suoi amici cerchino di aprirle gli occhi, non conta che il suo nuovo uomo, Marcus, le faccia notare che lei non è propriamente una santarellina.

Come tutte le chick lit che si rispettino, ovviamente, anche Antidoto per cuori solitari ha un lieto fine (che in genere comprende vero amore, matrimonio e figli e riconciliazioni), ma prima di arrivarci passeranno altri uomini e ci saranno altre sorprese nella vita della protagonista.

Emily Giffin, di cui Piemme ha pubblicato già diversi titoli, tra i quali il più noto Piccole confusioni di letto e A prova di baby, Amore e ritorno e Tutto per amore o quasi, è un’autrice decisamente prolifica. Vi sarà sufficiente fare un giro sul suo sito ufficiale per rendervene conto.

Antidoto per cuori solitari è il primo romanzo della Giffin che mi capita sottomano e devo dire che è uno di quei romanzi rosa perfetti per il periodo delle vacanze. Insomma, se state per partire per il mare, mettetelo in valigia, soprattutto perché, almeno per quanto mi riguarda, è stato piacevole per una volta avere a che fare con una protagonista leggermente irritante.

Di solito non è così, gemetti, Sa essere affascinante non meno di Dex, quando vuole. Ma, mentre cercavo di convincere lei, mi resi conto di sapere che Marcus non era in alcun modo all’altezza di Dex, per niente. Le ultime gocce di caffè scesero dalla macchinetta in perfetta concomitanza con il formarsi di un solo e unico pensiero: Ho. Scelto. Quello. Sbagliato.

Autore: Emily Giffin
Titolo: Antidoto per cuori solitari
Titolo originale: Something blue
Traduzione di Irene Annoni
Editore: Piemme
Anno: in uscita il 10 luglio 2012
Prezzo: € 17,50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>