Eat your Books: tutti i libri di cucina, dalla libreria di casa al web

L’idea è bizzarra e, al tempo stesso, un po’ malsana. Immaginate di avere una miriade di libri dedicati alla cucina e di voler preparare una torta: sapete di avere la ricetta ma non vi ricordate dove l’avete letta. Che fare? Mettete via mestolo e bilancia e vi dirigete in una pasticceria o scegliete di tentare lo stesso il gesto eroico implorando la fortuna di assistervi? Se siete iscritti a Eat your books e la metà dei vostri volumi culinari è in inglese, non dovrete fare né uno né l’altro.

Eat your books permette a tutti gli amanti della cucina, e ai possessori di un buon numero di volumi di ricette, di cercare il libro che si possiede e inserirlo in una grande libreria on line. Il sito web contiene oltre 88.000 volumi, una quantità infinita di piatti e portate da provare che potranno essere scelte dall’archivio virtuale e consultate direttamente dal pc.

L’idea, come pare ovvio, è saltata in mente a un donna, assidua lettrice e ottima cuoca, che stufa di dover sfogliare tutti gli indici dei suoi 2.000 volumi culinari ha pensato di creare una libreria on line dove ogni cuoco potesse inserire i titoli dei libri che possiede in casa e sfogliarli in modo semplice e veloce grazie alla ricerca per parole chiave (la stessa che si fa sui motori di ricerca).

Per tutti i creativi che amano trarre il meglio dagli strumenti virtuali, Eat your books dà la possibilità a tutti gli amanti della cucina di organizzare il menu come preferiscono selezionando le ricette che intendono preparare anche da libri diversi e organizzarle poi in un piccolo menu à la carte on line.

La prossima sfida? Portare il sito web sui social network e permettere a tutti gli utenti di scambiarsi bookmark sulle ricette che più amano preparare o chiedendo opinione alla golosa community on line. Per curiosare un po’ visitate il sito web.

Lascia un commento